Roseto Plastic Free, raddoppiato l'impegno per l'ambiente

Riconoscimento per il secondo anno consecutivo. Abruzzo protagonista con ben 24 comuni premiati

– La Redazione

Roseto Plastic Free, raddoppiato l'impegno per l'ambiente

ROSETO DEGLI ABRUZZI – Il percorso di sostenibilità intrapreso da Roseto degli Abruzzi raggiunge un nuovo importante traguardo. Per il secondo anno consecutivo, la città è stata ufficialmente confermata tra i Comuni Plastic Free d’Italia, ottenendo un riconoscimento ancora più prestigioso rispetto allo scorso anno. L’annuncio è arrivato nella cornice della Sala Stampa di Montecitorio durante la presentazione della lista ufficiale dei 141 enti locali più virtuosi del 2026.

Rispetto al debutto dello scorso anno, Roseto degli Abruzzi ha visto crescere il proprio punteggio, passando dal riconoscimento di una a due "tartarughe". Questo salto di qualità testimonia un miglioramento netto e tangibile nelle politiche ambientali attuate sul territorio, premiando la costanza dell'Amministrazione e della cittadinanza nel contrastare l'abuso di plastica e l'abbandono dei rifiuti.

Il premio "Plastic Free", giunto alla sua quinta edizione, analizza l’operato dei Comuni su quattro direttrici fondamentali: l'efficacia nel contrasto all'inciviltà ambientale, la promozione di attività virtuose, una gestione ottimale del ciclo dei rifiuti e la sinergia con i volontari dell’Associazione Plastic Free Onlus. Quest’ultima continua a promuovere modelli di sviluppo sostenibili per proteggere il territorio a beneficio delle future generazioni.

L’Abruzzo si conferma protagonista assoluto della scena nazionale: anche per il 2026 è la regione con il maggior numero di centri premiati (ben 24), superando regioni come Sicilia e Lombardia. Roseto degli Abruzzi si inserisce in questo primato come un esempio, preparando la delegazione che il prossimo 14 marzo sarà a Roma, presso il Teatro Olimpico, per la cerimonia ufficiale di consegna dei riconoscimenti.

“Questo riconoscimento non è un traguardo casuale, ma il frutto di un percorso virtuoso che abbiamo intrapreso con determinazione e che, anno dopo anno, stiamo costantemente migliorando attraverso politiche ambientali mirate – afferma il Sindaco Mario Nugnes -. Voglio sottolineare il lavoro meticoloso degli uffici comunali e, in particolar modo, la responsabile dell’Ufficio Ambiente, l’Architetto Simona Mantenuto, per la dedizione e la professionalità dimostrate nel coordinare queste iniziative. Passare a due tartarughe conferma che la nostra visione di una Roseto più pulita e consapevole sta diventando realtà, grazie a una sinergia costante tra l'Amministrazione, l'apparato tecnico, le associazioni e i cittadini”.