Roseto, in ricordo di Pio Rapagnà le iniziative di Auser e Città per Vivere
Auser Vomano e l’associazione Città per Vivere in occasione dell'80esimo anniversario della nascita di Pio Rapagnà
2025-09-26T17:13:00+02:00 - La Redazione

ROSETO - L’associazione AUSER Vomano e l’associazione Città per Vivere, In occasione dell'80 anniversario della nascita di Pio Rapagna', dopo il ricordo fatto lo scorso 24 settembre presso la Villa Comunale di Roseto degli Abruzzi, intendono organizzare una nuova e specifica iniziativa volta a ricordare il suo esempio e la sua passione civile, coinvolgendo anche le giovani generazioni affinché' il suo patrimonio di valori, il suo esempio, possano essere conosciuti e tramandati nel tempo.
Pio è stato un uomo politico che ha lasciato un'impronta significativa nel nostro territorio attraverso il suo impegno nei confronti dell'ambiente, Nella lotta per liberare la costa dal traffico pesante e nelle battaglie civili e sociali. Battaglie sempre sostenute con grande passione e generosità. Spesso solitarie ma condotte sempre con inesauribile energia.
Una vitalità costantemente alimentata da una grande spinta ideale messa al servizio dei più deboli e del benessere comune e che affondava le sue radici nei valori della giustizia sociale, della solidarietà, dell’inclusione.
Partendo da queste considerazioni, oggi, assumiamo l’impegno a sviluppare specifiche iniziative per condividere i valori di quell’impegno civile e responsabilità sociale con le giovani generazioni, promuovendo un incontro che sappia far dialogare passato e presente e che possa contribuire alla diffusione della memoria di Pio Rapagnà, con la speranza che quella esperienza possa essere anche di stimolo per un nuovo, necessario ed auspicabile protagonismo sociale capace di offrire alle nostre comunità una prospettiva di crescita condivisa nella solidarietà e nella giustizia sociale.
per Città per Vivere Giovanna Forti
per Auser Vomano ANNA Fabri