Roseto, il sindaco Nugnes firma l'ordinanza che vieta i botti a Capodanno
In particolare, il sindaco ha voluto porre l’accento su due aspetti fondamentali: la tutela delle persone e il benessere animale
2025-12-30T17:47:00+01:00 - La Redazione
ROSETO – Anche quest'anno l'amministrazione aomunale di Roseto degli Abruzzi rinnova il proprio impegno per festività sicure e rispettose di tutti. Il sindaco Mario Nugnes ha firmato nelle scorse ore l’ordinanza che dispone il divieto di accensione, lancio e sparo di fuochi d'artificio, petardi, mortaretti e razzi su tutto il territorio comunale per Capodanno. Il provvedimento, adottato anche a seguito della nota della prefettura di Teramo volta a prevenire situazioni di pericolo per l’incolumità pubblica, sarà efficace dalle ore 8:00 del 31 dicembre 2025 fino alle ore 24:00 del 1° gennaio 2026.
L’ordinanza nasce dalla necessità di limitare i rumori molesti in ambito urbano e tutelare la quiete pubblica. In particolare, il sindaco ha voluto porre l’accento su due aspetti fondamentali: la tutela delle persone e il benessere animale. Il divieto è valido su tutte le aree pubbliche e aperte al pubblico del territorio comunale. L’amministrazione ricorda che, per i trasgressori, l’inottemperanza all'ordinanza comporterà l'applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria.
L'obiettivo primario resta quello di appellarsi al senso civico dei cittadini, affinché i festeggiamenti per il nuovo anno siano un momento di gioia condivisa e non fonte di pericolo o sofferenza per i più deboli e per gli animali.