Roseto degli Abruzzi, coordinamento operativo per l’avvio dei lavori della Ruzzo Reti sulla Statale 16
Gli interventi programmati da Ruzzo Reti interesseranno complessivamente circa 1,5 km di condotta, da via Adriatica a via Mezzopreti
– La Redazione
ROSETO - In riferimento al comunicato già diffuso sull’avvio degli interventi di riqualificazione della rete idrica lungo la Strada Statale 16 (via Nazionale), si informa che, questa mattina, l’Amministrazione Comunale di Roseto degli Abruzzi, unitamente al Comando di Polizia Locale e al Servizio Manutenzioni dell’Ente, ha incontrato la Direzione Lavori della Ruzzo Reti e l'impresa affidataria al fine di coordinare nel dettaglio le attività operative e le misure di gestione della viabilità.
A seguito dell’incontro, si comunica che gli interventi partiranno ufficialmente nella giornata di domani, martedì 20 gennaio, e interesseranno inizialmente il tratto compreso tra via Adriatica e via Gabriele d’Annunzio.
Nel dettaglio, in questa prima fase dei lavori, via Adriatica sarà interdetta al traffico dal bivio con la SS16 a via Carducci. Per l’accesso alla SP19 dalla SS16 si consiglia di:
- provenendo da Nord, utilizzare via Leonardo da Vinci;
- provenendo da Sud, utilizzare via Ester Pasqualoni (via di accesso alla Piazza della Repubblica).
L’Amministrazione, nel corso dell’incontro, ha richiesto particolare attenzione per la presenza di plessi scolastici nella zona, da qui la volontà di procedere con questa comunicazione al fine di favorire sicurezza e fluidità della circolazione, soprattutto negli orari di ingresso e uscita degli studenti.
Gli interventi programmati da Ruzzo Reti interesseranno complessivamente circa 1,5 km di condotta, da via Adriatica a via Mezzopreti, con un avanzamento del cantiere mobile che potrà variare anche in funzione delle condizioni meteorologiche.
Si ricorda, come precedentemente comunicato, che per regolare il traffico sulla SS16 sarà predisposto un sistema di senso alternato attraverso un impianto semaforico o movieri. Inoltre, nelle more dei lavori, sarà necessario interdire al traffico, di volta in volta al passaggio del cantiere mobile, le vie lato monte che si trovano lungo il tratto interessato dall’intervento e che si immettono sulla Nazionale. Allo stesso tempo, sarà disposto un divieto di sosta nelle zone di volta in volta interessate dai lavori.
L’Amministrazione Comunale assicura che seguiranno ulteriori comunicazioni ufficiali per aggiornare tempestivamente la cittadinanza sulle disposizioni necessarie e sugli eventuali disagi più rilevanti che si presenteranno di volta in volta nei diversi tratti interessati dai lavori.
Si precisa, infine, che al termine di ciascun intervento parziale sarà effettuato il ripristino provvisorio della sede stradale e che, al completamento dell’intero tratto di intervento, si procederà con il ripristino definitivo del manto stradale coinvolto dai lavori.
L’Amministrazione Comunale ringrazia i cittadini per la collaborazione e la pazienza, ribadendo l’importanza strategica di un’opera fondamentale per il miglioramento del servizio idrico e della sicurezza delle infrastrutture cittadine.
“Siamo consapevoli che un cantiere di questa portata sulla principale arteria cittadina comporterà inevitabili disagi, ma si tratta di un’opera non più rimandabile per la sicurezza e l'efficienza della nostra rete idrica - dichiarano il Sindaco Mario Nugnes, il Vicesindaco con Delega ai Lavori Pubblici Angelo Marcone e l’Assessore Annalisa D’Elpidio - Il coordinamento di questa mattina, per il quale ringraziamo Ruzzo Reti e ditta affidataria per la pronta disponibilità, è servito proprio a definire un cronoprogramma che permetta di impattare il meno possibile sulla quotidianità dei residenti e sul percorso casa-scuola degli studenti. Chiediamo ai cittadini massima collaborazione e di prestare particolare attenzione alla segnaletica stradale: il nostro impegno sarà quello di monitorare costantemente l'avanzamento dei lavori e di fornire aggiornamenti puntuali per ogni nuova fase del cantiere che, ricordiamo, si sposterà lungo la direttrice Nord-Sud andando ad interessare di volta in volta un tratto di statale limitato e non tutti i 1500 metri previsti nell’intervento complessivo”.