Ricostruzione, Biondi (Anci Abruzzo): “Nessun rischio per i cantieri"
Il presidente dell'Anci: "Avanti con monitoraggio e nuovi interventi"
- La Redazione
L'AQUILA - “Ho incontrato i rappresentanti di Ance L’Aquila e Ance Abruzzo, Pierluigi Frezza ed Enrico Ricci, a seguito delle recenti sollecitazioni rivolte alle amministrazioni pubbliche in merito al possibile aumento dei costi energetici e delle materie prime legato alle tensioni internazionali in Medio Oriente. Dall’incontro è emerso con chiarezza che, allo stato attuale, non vi sono rischi per i cantieri della ricostruzione, né per quelli in corso né per quelli programmati”.
Lo dichiara il sindaco dell’Aquila e presidente di Anci Abruzzo, Pierluigi Biondi, in seguito al confronto con i rappresentanti dell’edilizia abruzzese dell’Associazione nazionale costruttori edili.
“Il sistema della ricostruzione, infatti, si basa su un meccanismo parametrico che consente di assorbire eventuali incrementi dei costi già previsti nel quadro delle risorse disponibili”.
“Stiamo lavorando in modo costante e coordinato con gli Uffici speciali per la ricostruzione - Usra e Usrc - e con la Struttura di missione, affinché la prosecuzione degli interventi avvenga nelle condizioni più favorevoli possibili, garantendo continuità ai cantieri e certezza agli operatori”.
“Anci Abruzzo – ha aggiunto il presidente Biondi - è già impegnata sul fronte della ricostruzione pubblica. Ho rassicurato i rappresentanti del settore edile in ordine all’avvio di un nuovo pacchetto di interventi. Ho attivato, inoltre, una ricognizione su tutti i Comuni interessati, per individuare con precisione gli immobili ancora da ricostruire e programmare le azioni necessarie a sbloccare le situazioni ancora ferme”.
“L’obiettivo – conclude Biondi – è proseguire con determinazione nel percorso di ricostruzione, rafforzando il dialogo con il sistema produttivo e garantendo risposte concrete ai territori”.