Riapre il ponte di Montorio al Vomano
Sono stati portati a termine gli ultimi interventi sul piano viabile
2025-12-23T16:57:00+01:00 - Walter Cori
L'AQUILA - Anas comunica che in data odierna sono stati completati gli ultimi interventi sul piano viabile che consentiranno dalle ore 12:00 di domani 24 dicembre la riapertura al traffico veicolare e pedonale del ponte "Vomano", ubicato all'interno del centro abitato del comune di Montorio al Vomano, al km 60,820 della strada statale 80 "del Gran Sasso d'Italia".
Gli interventi di manutenzione programmata e adeguamento tecnico-funzionale, avviati sull'opera nel 2023, hanno interessato dapprima le sottostrutture del ponte, con il rinforzo delle pile e il ripristino superficiale di tuti gli elementi in calcestruzzo, e successivamente il piano viabile, con il rinforzo della soletta e il miglioramento della sicurezza pedonale attraverso la realizzazione di nuovi marciapiedi protetti da barriere stradali di tipo bordo-ponte.
La riapertura al traffico del ponte consentirà una riduzione dei tempi di percorrenza e una maggiore fluidità della circolazione, considerata la collocazione dell'opera nel cuore del centro urbano di Montorio e l'importanza che la stessa riveste per la continuità dei percorsi pedonali fra le due sponde del fiume Vomano.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.