Cronaca

Riaperto l'ufficio postale di Pineto, sede rinnovata e nuovi servizi

13/08/2025 - La Redazione

PINETO – Terminati i lavori di ammodernamento ha riaperto al pubblico oggi, mercoledì 13 agosto, l’ufficio postale di Pineto. Nelle ultime settimane la sede è stata coinvolta nel progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, l’iniziativa di Poste Italiane finalizzata a mantenere la capillarità della presenza aziendale sul territorio, rinnovando gli uffici postali e ampliando l’offerta dei servizi a sportello in tutti i 7 mila comuni con meno di 15mila abitanti.

Nell’ambito degli interventi, tra gli altri, si è proceduto con la rimozione delle blindature tra clienti e impiegati nell’area dedicata alla sportelleria, la realizzazione di due sportelli ribassati per facilitare la relazione e agevolare tutti i segmenti di clientela, l’inserimento di nuovi arredi progettati agevolare l’accesso ai servizi e le operazioni e altri importanti miglioramenti in ottica di ottimizzazione del comfort ambientale.

Il progetto Polis valorizza gli uffici postali non solo da un punto di vista infrastrutturale, ma anche in relazione all’offerta di nuovi servizi. In particolare, come in 42 uffici postali della provincia di Teramo, anche nell’ufficio postale di Pineto sono già disponibili direttamente a sportello i “Certificati INPS” con la possibilità di richiedere il “Cedolino Pensione”, “Certificazione Unica” e il modello “Obis-M”, i servizi “Atti di Volontaria Giurisdizione” con la possibilità di presentare le istanze di “Nomina amministratore di sostegno” e “Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito” e 15 diversi certificati anagrafici resi disponibili da ANPR, l’anagrafe nazionale della popolazione residente, banca dati di cui è titolare il Ministero dell'Interno. Inoltre, anche a Pineto è possibile presentare la richiesta di prima emissione o di rinnovo del passaporto.

Da un punto di vista della sicurezza, l’ufficio postale di Pineto è dotato di impianto di videosorveglianza a circuito chiuso collegato con la Security Room di Roma, operativa 24 ore su 24 in attività di controllo e vigilanza dei siti aziendali, che consente di monitorare possibili intrusioni nei locali e all’occorrenza intervenire con l’attivazione dei sistemi di allarme e con la richiesta di pronto intervento delle forze dell’ordine; inoltre, il sistema antirapina “roller cash” gestisce per ogni postazione una cassaforte ad apertura temporizzata consentendo di mettere in sicurezza il contante al termine di ogni operazione a sportello.

L’ufficio postale di Pineto è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 19.05 e il sabato dalle 8.20 alle 12.35. A disposizione della clientela anche due sale consulenza, funzionali a garantire la necessaria privacy per la clientela e gestite con personale qualificato per tutte le informazioni sui prodotti di risparmio e investimento offerti da Poste Italiane, e un ATM Postamat per il prelievo automatico di denaro contante e per tutte le operazioni consentite.