Revive, arte e musica animano il Santo Spirito Hub di Cellino Attanasio
Dopo il successo dei Mobili Trignani, Inedito Festival prosegue con performance e mostre. Domani "A Tavola con gli Acquaviva" con corteo storico e cena
2025-10-24T11:34:00+02:00 - La Redazione
CELLINO ATTANASIO - I Mobili Trignani hanno richiamato nel Santo Spirito Hub di Cellino Attanasio un numeroso pubblico che si è lasciato conquistare dall’energia e dalla bravura dei due artisti (Fabrizio Trignani e Nicola Modesti) nell’ambito di Inedito Festival una delle iniziative del cartellone di eventi che conclude il progetto europeo REVIVE, cofinanziato dal Programma Europa Creativa, promosso da Itaca ETS e sostenuto dal Comune. Il Festival terminerà mercoledì 29 ottobre con il duo Alex Ricci & Luca Mongia, sempre alle 21 a ingresso libero.
Apprezzata anche la mostra fotografica ‘Cellino in veste d’arte’, curata dall’associazione Le Quattro Rondini aperta lo scorso fine settimana con la presentazione affidata a Francesca Petrosino, Ivana Ripà e Rita Cipolletti. Domani, sabato 25 ottobre, il borgo si immergerà in un’atmosfera medievale con ‘A tavola con gli Acquaviva’, corteo storico, spettacoli e cena a cura della Pro Loco di Cellino Attanasio APS. Il mese si chiuderà con LAPIDARIA, mostra-azione della poeta Mariagiorgia Ulbar dal 31 ottobre al 6 novembre 2025 con inaugurazione il 31 ottobre alle 18,30. Il 2 novembre è inoltre in programma un laboratorio di scrittura alle ore 16.
LAPIDARIA è l’esposizione di stele di ceramica e terracotta realizzate dall’autrice che portano scritte addosso parole ricevute da persone che hanno raccolto l’invito di scrivere un messaggio sintetico in grado di racchiudere uno stimolo esistenziale e linguistico da lasciare ai posteri, da assorbire, muovere o rigenerare in nuova lingua e in nuovo senso. Tutti gli eventi si svolgono in collaborazione con il Comune di Cellino Attanasio, la Cartoleria Il Grillo Parlante, Onoranze Funebri Leone, Fattoria Gioia e Uma Casa Natura.
“Con REVIVE – dichiara il Presidente di ITACA, Mauro Vanni - abbiamo voluto riportare al centro il valore culturale e comunitario dei piccoli borghi, coinvolgendo cittadini, artisti, associazioni e realtà imprenditoriali in un percorso condiviso di rigenerazione attraverso l’arte e la creatività. Cellino Attanasio è stato protagonista di un progetto internazionale che ha saputo unire memoria e sperimentazione, tradizione e nuove visioni. Abbiamo ridata vita all’ex Chiesa Santo Spirito trasformandola in un hub che in questi giorni respira cultura sotto tanti punti di vista: musica, arte, incontri. L’entusiasmo e la partecipazione di queste settimane confermano quanto sia importante continuare a investire nella cultura come motore di crescita sociale ed economica. Ringraziamo il Comune di Cellino Attanasio e tutte le realtà che, con passione, hanno reso possibile questo viaggio collettivo”.
REVIVE nasce con l’obiettivo di sviluppare e testare approcci e metodologie innovative per la rivitalizzazione dei borghi storici in declino, attraverso iniziative interculturali e percorsi di valorizzazione del patrimonio locale. Il progetto è coordinato dall’Association of Historic Cities of Slovenia e vede la partecipazione di partner provenienti da diversi Paesi europei, tra cui il Moldova National Museum Complex (Romania), la Fundacion Universitaria San Antonio (Spagna), la Turku University of Applied Sciences (Finlandia) e Culture Hub Croatia (Croazia). Per l’Italia, partecipa Itaca ETS, affiancata dal Consorzio Punto Europa e dal Comune di Cellino Attanasio in qualità di associati.
Per informazioni, il programma completo e aggiornamenti: www.santospiritohub.it, https://www.revive-project.com/. - Ufficio Stampa -