Regata del Conero, l'imbarcazione teramana "Silver Age" sul podio

Per la terza settimana consecutiva la barca della L.N.I. di Giulianova conquista un trofeo

2025-09-23T07:25:00+00:00 - La Redazione

Regata del Conero, l'imbarcazione teramana "Silver Age" sul podio

ANCONA - Silver Age ancora sul podio. Dopo i successi alla ”Straregata” 2025 a San Benedetto del Tronto e alla “Velandiamo 2025” a Pescara, la barca della L.N.I. di Giulianova brilla anche alla “Regata del Conero” conquistando un secondo posto di categoria in una giornata impegnativa per le condizioni meteo marine.

186 le imbarcazione partecipanti in un percorso a vertici fissi di circa 12 miglia che hanno regalato un colpo d’occhio meraviglioso ai tanti spettatori che dal Passetto di Ancona hanno goduto di un punto d’osservazione privilegiato della linea di partenza e la bagarre delle barche per assicurarsi la posizione migliore. Lo scirocco sui 10 nodi è andato via via incrementando ed ha obbligato le barche ad una bolina serrata fino alla prima boa consentendo poi agli equipaggi un lato di ritorno, con gennaker o spinnaker, molto veloce ma tecnicamente delicato ed impegnativo. Silver Age si è difesa egregiamente preceduta sul traguardo da una sola imbarcazione della sua categoria ed ottenendo il secondo posto.

È stata una bella giornata di vela che si è conclusa nella piazzetta del Marina Dorica con la cerimonia di premiazione, dove la barca teramana ha ricevuto il premio ed una menzione speciale per la lunga attività sportiva di cui è protagonista da più di un ventennio. Ora con la nuova proprietà, tutta abruzzese, continua la striscia positiva di risultati e la partecipazione alle manifestazioni più importanti in Adriatico. Prossimo appuntamento per il team sarà il 12 ottobre alla “Barcolana” a Trieste preceduta il 10  ottobre dalla “Regata Armatori Lega Navale” sempre nelle acque del golfo della città Giuliana a cui farà poi seguito la partecipazione alla “Veleziana” il 19 ottobre a Venezia.