Referendum giustizia, Nos-Noi/Coltura Politica di Giulianova dice no
Il gruppo consiliare invita a continuare la raccolta firme di iniziativa popolare per una magistratura indipendente
– La Redazione
GIULIANOVA - Coltura Politica e NOS NOI Giulianova dicono NO al referendum sulla giustizia. Queste le ragioni del gruppo consiliare:
- indebolisce le garanzie costituzionali;
- introduce riforme parziali e inefficaci;
- rischia di produrre una giustizia meno uguale per tutti;
- apre alla possibilità che l’esecutivo politico (il Governo) sovrintenda la magistratura.
- Il vero tema del referendum è anche la nomina del CSM (Consiglio Superiore della Magistratura), organo di rilievo costituzionale, attraverso il SORTEGGIO: uno SCASSINAMENTO del sistema costituzionale e dell’equilibrio tra i poteri.
"Ti fideresti di un Consiglio Comunale o del Parlamento nominati per sorteggio? In questo momento è fondamentale sostenere la raccolta firme partita dal basso, che ha già raggiunto e superato le 500.000 firme necessarie. Ora è importante continuare la raccolta firme, per rafforzare ulteriormente un segnale politico chiaro, ampio e partecipato", si legge in una nota sottoscritta dal capogruppo consiliare, che rimanda al link per la raccolta firme: https://firmereferendum.giustizia.it/referendum/open.
"La giustizia deve restare indipendente dal potere politico. Al referendum Votiamo NO", conclude il capogruppo consiliare di Nos-Noi/Coltura Politica.