Protezione Civile, consegnati 7 mezzi antincendio boschivo alle associazioni
Scelli ai volontari: dotare di strumenti adeguati per incentivare la straordinaria generosità e dedizione dimostrata ogni giorno sul campo
2025-12-22T12:42:00+01:00 - La Redazione
PRETURO - Questa mattina, al Polo logistico della Protezione civile regionale, dell’aeroporto dei Parchi di Preturo, si è svolta la cerimonia di consegna di sette mezzi antincendio boschivo destinati ad altrettante associazioni di volontariato di protezione civile operanti sul territorio abruzzese: Ana di Ateleta, Protezione Civile Giustino Romano, Pivec di Castel di Sangro, ASD SAM L'Aquila, Protezione Civile Pav di Loreto, Pivec di Tornimparte, PC Pegaso. Alla cerimonia ha partecipato il direttore dell’Agenzia regionale di Protezione Civile della Regione Abruzzo, Maurizio Scelli, che ha sottolineato il valore strategico del rafforzamento della Colonna Mobile Regionale a supporto dei volontari impegnati nella prevenzione e nel contrasto agli incendi boschivi.
“Non si tratta solo di una consegna di mezzi – ha sottolineato Scelli rivolgendosi ai Volontari presenti – ma di una scelta precisa: dare concretezza a un impegno che non può restare soltanto nelle parole”. Scelli ha detto che la Protezione Civile sta procedendo nella dotazione ai volontari di mezzi e strumenti adeguati per “rendere efficace quella straordinaria generosità e dedizione che dimostrano ogni giorno sul campo”.
Scelli ha inoltre evidenziato come la nuova dotazione si aggiunga a quelle già assegnate nei mesi scorsi, in direzione di un potenziamento delle capacità operative del sistema regionale di protezione civile. “Vogliamo premiare e incentivare chi ha dimostrato un impegno totale, senza riserve: queste realtà rappresentano un modello virtuoso per tutto il sistema, perché la protezione civile è prima di tutto senso di appartenenza e responsabilità verso la comunità”, ha concluso.