Promozione/A, trasferte insidiose per Avezzano e Rosetana
Nel girone B spicca il derby teatino tra San Giovanni e Città di Chieti
– La Redazione
di Stefano Vecellio
TERAMO - In Promozione non è tempo di assoli, ma di duetti: sono infatti due coppie a comandare la sesta serie abruzzese, tra bracci di ferro a distanza, sorpassi e conferme che dettano il ritmo di questa stagione, finora declinata al plurale. Nel girone A, Avezzano e Rosetana stanno lasciando solo le briciole agli avversari, camminando spediti verso l’Eccellenza.
La 20° giornata si aprirà domani con la sfida playoff tra Varano e Casoli Fontanelle, ormai abbonato agli anticipi del sabato, con entrambe le squadre che cercano di rimboccare la strada giusta dopo un periodo di sbandamento. Per i gialloverdi si prospetta una gara insidiosa, complicata anche dalla squalifica di bomber Gardini, come ha sottolineato l’attaccante Lorenzo Falasca: “Casoli squadra in salute, ha ottenuto vittorie importanti in trasferta. Sarà un match difficile, ma non partiremo già sconfitti. Cercheremo di far valere le nostre qualità nonostante siamo decimati da infortuni e squalifiche”.
Domenica sarà il turno delle due capoliste: l’undici di Lamedica sarà di scena sul campo di un San Benedetto Venere lanciatissimo in classifica, con 5 successi nelle ultime 6, mentre i lupi faranno visita ad Universal Roseto a secco di vittorie da quasi 2 mesi. Sarà una partita proibitiva per i rosetani, come ha dichiarato il tecnico biancazzurro Giuseppe Adamoli: “È un momento delicato per noi, abbiamo difficoltà oggettive dal punto di vista numerico e dei risultati. Abbiamo affrontato questo inizio 2026 con tutte le forze che avevamo, ma non siamo riusciti a portare a casa punti. Contro l’Avezzano sarà quasi una mission impossible per noi, ma tutte le partite vanno giocate. Spero di ritrovare il carattere della mia squadra nonostante le defezioni che avremo domenica. Sicuramente per il nostro cammino dovremo competere con altri avversari, ma affronteremo al massimo questa sfida con le risorse che abbiamo in questo momento”.
Derby della Vibrata tra Nereto e New Club Villa Mattoni, tra due squadre che arrivano da momenti diametralmente opposti. Gli uomini di De Amicis sono in crisi da 5 gare, mentre i rossoblu di Capitanio arrivano da 4 vittorie consecutive e dovranno provare a fare bottino pieno anche questa volta per consolidare il terzo posto. In zona playoff, impegni casalinghi per Angizia Luco, fresca finalista di Coppa Italia, e Real Castelnuovo, che proveranno a riscattare un periodo negativo contro Tornimparte e Hatria, in cerca invece di punti salvezza. In zona playout, si giocano punti pesanti anche Mutignano e Ortygia, mentre Pizzoli e Favale andranno a caccia del bis di vittorie in trasferta, rispettivamente contro il fanalino di coda Paganica e il San Gregorio.
Più aperta la lotta al vertice nel girone B, dove Montesilvano e Francavilla sono braccate dal San Giovanni Teatino, a -1 dal duo di testa. Giocheranno entrambe in esterna le prime 2 della classe, con i giallorossi che contro il Lauretum dovranno fare a meno di bomber Criscolo, out per squalifica, mentre i pescaresi faranno visita al Caprarese per il testa-coda contro lo Spoltore, in un match nostalgia di categorie superiori.
Derby teatino a tinte biancoverdi invece per Valiente e compagni contro il Città Di Chieti, reduce da 3 vittorie e un pareggio nelle ultime 4. Buon momento anche per il San Vito, che ospiterà l’Union Fossacesia per blindare il quarto posto, braccato da Vis Pescara e Ortona. Gli uomini di Antignani saranno di scena sul campo dell’ostica Virtus Castel Frentano, mentre i cavallucci marini attenderanno la Castrum Silvi per proseguire la loro striscia di imbattibilità, arrivata finora a 16 partite di fila. In zona rossa, dopo la manita allo Spoltore, l’Atessa proverà a ripetersi in casa dell’Elicese per continuare a sperare nella salvezza, Real Casale e Rapino Maiella si affronteranno invece per riscattare gli ultimi k.o. Sfida playout invece quella tra Rosciano e Roccaspinalveti, con i padroni di casa reduci da 4 stop consecutivi, mentre gli ospiti da 6 punti nelle ultime 3.