Promozione/A, trasferta insidiosa per la Rosetana: gara facile per l'Avezzano

Nel girone B spicca il derby dei trabocchi tra Francavilla ed Ortona

2025-12-05T12:40:00+01:00 - La Redazione

Promozione/A, trasferta insidiosa per la Rosetana: gara facile per l'Avezzano

di Stefano Vecellio

TERAMO - Si prevede alta tensione in Promozione per la 14° giornata, con il girone d’andata ormai agli sgoccioli e tanti incroci che potrebbero essere decisivi per sciogliere i rebus del campionato. Si partirà già domani con i due anticipi del girone A, che vede impegnati il Favale nello scontro salvezza contro il Tornimparte e la Rosetana nella difficile trasferta di Villa Mattoni.

I vibratiani, che domani non avranno mister Capitanio in panchina, fermato da 3 giornate di squalifica, vengono da 2 vittorie di fila e 7 risultati utili consecutivi, ma dopo la manita al Casoli e lo stop a Luco della capolista Avezzano, gli adriatici non possono commettere passi falsi per continuare a sognare la vetta, ora distante solo 2 lunghezze. Per i biancazzurri non sarà facile espugnare il fortino rossoblu, che in casa non perdono dalla prima giornata, come ha dichiarato il presidente Pino Lamedica: “Stiamo facendo un ottimo campionato, la squadra è orchestrata bene da tutto il team. I ragazzi stanno facendo qualcosa di straordinario, tenere il passo dell’Avezzano non è facile. Domani ci aspetta una partita difficile, in pochi sono usciti indenni dal campo di Villa Mattoni. Cercheremo di fare la nostra partita, abbiamo qualche infortunio, ma faremo di necessità virtù. Non riuscendo a combattere l’Avezzano, ogni squadra prova sempre a fermare la Rosetana per giocarsi i playoff”.

Se il meccanismo si è inceppato nelle ultime 2 uscite, la squadra di Pagliarini, senza lo squalificato Miccichè, domenica dovrà per forza rispondere presente nel testa-coda contro il Paganica per evitare brutte sorprese e sorpassi inattesi, obiettivo comune anche dell’Angizia, per non farsi scippare il terzo posto da Varano e Real Castelnuovo. Dopo la prestigiosa vittoria della scorsa giornata, i luchesi faranno visita a un Casoli Fontanelle ferito e voglioso di riprendere da dove si era fermato prima del k.o. di Roseto. La squadra di Ronci intanto si è mossa anche sul mercato, dove ha salutato Colucci, Cinquegrana e Cheddira e firmato l’ex Fucense De Foglio. Le due teramane si sfideranno invece in uno scontro diretto all’ultimo gol, con i gialloverdi che partono a favore di pronostico visto l’ottimo momento di forma e la fase calante dei vomanesi, a cui mancano 3 punti da 4 uscite. L’attaccante varanese Lorenzo Falasca ha analizzato così il match: “Nonostante veniamo da un buon ruolino di marcia, ci aspetterà una partita difficile, il Castelnuovo è una grande squadra con tanti giocatori importanti per la categoria. Noi dobbiamo raggiungere la salvezza il prima possibile, poi se possiamo toglierci qualche soddisfazione in più ben venga”.

La classifica corta ha rimesso in lotta playoff anche Universal Roseto e Nereto, distanti rispettivamente uno e tre punti dall’ultimo posto in griglia. Per la squadra di Adamoli sarà una domenica da derby contro un Mutignano in crisi da 3 partite e in cerca di un riscatto chiesto a gran voce da mister Daniele Valentini: “Già dopo la sconfitta col Nereto volevo una reazione, che contro il Varano abbiamo avuto a metà. Noi dobbiamo ritrovare l’atteggiamento propositivo e la determinazione che ci hanno contraddistinto in questo avvio di stagione. Mi aspetto di rivedere quella fame, anche perché la classifica inizia ad essere delicata. Abbiamo bisogno di rifare punti, siamo troppo vicini ai playout e la prossima settimana giocheremo con l’Avezzano: non possiamo permetterci passi falsi domenica, anche se non riusciremo a vincere sarà importante non perdere”. I neretesi di De Amicis ospiteranno invece un ostico San Gregorio, imbattuto da 8 gare. Destini incrociati invece in zona salvezza, con l’Hatria che affronterà il Pizzoli per allontanarsi ancora di più dai playout e con il derby aquilano tra San Benedetto Venere e Ortygia.

Avezzano 32, Rosetana 30. Montesilvano 32, San Giovanni 30. Nel girone B c’è lo stesso scenario di vetta del suo compagno. I pescaresi, dopo aver firmato Damiani dal Mosciano e freschi di sorpasso sui teatini, saranno di scena sul campo del Rapino Maiella, mentre i biancoverdi faranno visita al San Vito, quarto a 25 punti e reduce da 2 pareggi di fila. L’unica differenza con il girone A è la presenza di un terzo incomodo. A 29 punti, infatti, rimane in scia del duo di testa il Francavilla, che spinge sull’acceleratore dopo 4 vittorie consecutive.

La squadra di mister Di Camillo sarà impegnata domenica nel derby dei trabocchi contro l’Ortona, imbattuto da ben 10 partite. Ambizioni ritrovate anche in casa Vis Pescara e Castrum Silvi: i biancazzurri ospiteranno un Elicese che ha ritrovato vittoria e i gol di Pontillo, mentre i teramani sono pronti a riabbracciare Del Mastro, che dopo la parentesi con l’Angolana in Eccellenza, potrebbe debuttare di nuovo in maglia rossoblu contro la matricola Roccaspinalveti. Molto attiva sul mercato anche il Città di Chieti, con il ds Miccoli che anticipa Natale regalando alla piazza due colpi grossi come Di Renzo e Destito, già pronti all’esordio contro il fanalino di coda Atessa. In zona rossa, occhi puntati sulla sfida tra nobili decadute Union Fossacesia e Spoltore, il Real Casale farà visita al Rosciano, infine il Lauretum rischia a Castel Frentano.