Promozione/A, riparte il campionato e la lotta a due per il vertice

Nel girone B occhi puntati sul big match Ortona, imbattuto da 14 giornate, ed il Montesilvano

2026-01-09T12:59:00+01:00 - La Redazione

Promozione/A, riparte il campionato e la lotta a due per il vertice

di Stefano Vecellio

TERAMO - Archiviate le feste, la Promozione è pronta a ripartire questo weekend con la 18° giornata, la prima del girone di ritorno. Aprirà le danze domani lo scontro diretto playout tra Mutignano e Favale: i biancazzurri arrivano da un trend negativo di 7 partite, mentre i biancorossi da 2 vittorie.

Dopo il primo giro di boa, Avezzano e Rosetana sono in testa a pari punti nel girone A, in un duello che sembra destinato a procrastinarsi per tutto il resto della stagione. Domenica sarà una trasferta insidiosa quella di Nereto per i lupi marsicani, con la squadra di De Amicis che non vuole perdere altro terreno sulla zona playoff dopo gli ultimi 3 stop consecutivi. Nonostante non potrà sedere in panchina per squalifica, il tecnico spoltorese ha caricato i suoi in vista del match contro la squadra di Pagliarini: “Dovremo cercare di essere coraggiosi e non gestire il risultato, perché il potenziale offensivo dell’Avezzano è importante e se ti chiudi prima o poi il gol lo prendi. Quando loro non hanno la palla sono più vulnerabili, quindi possiamo fargli male. Nelle ultime gare in casa abbiamo fatto prestazioni insufficienti, l’atteggiamento non mi è piaciuto, ci siamo un po' rilassati. Dobbiamo riprendere a spingere e a centrate l’obiettivo di arrivare tra le prime 5, indipendentemente se i playoff si disputeranno o meno. La società sta facendo sforzi importanti, gli arrivi di Casimirri e Mosca ne sono l’esempio. Domenica sarà una vetrina importante per tutto l’ambiente”.

I biancoverdi cercheranno di riscattare la prova deludente di San Gregorio, consci della sfida sulla carta abbordabile della Rosetana, impegnata al Fonte dell’Olmo contro il Pizzoli. Gli adriatici, finora ancora imbattuti in casa, arrivano da un momento d’oro, incorniciato da un filotto di 5 successi consecutivi e da rinnovate ambizioni, come ha dichiarato il presidente Giuseppe Lamedica: “Essere campioni d’inverno è un traguardo che premia l’ottimo lavoro svolto finora. Non possiamo nasconderci dietro un dito: a metà cammino i numeri dicono che siamo lì al primo posto, speriamo che con lavoro, dedizione e sacrificio, possiamo raggiungere un obiettivo che all’inizio sembrava impossibile, ma che strada facendo si sta concretizzando sempre di più. Sul fronte mercato, vorrei non cambiare nulla: il gruppo è serio, tra poco tornerà anche il nostro bomber Gomara e abbiamo preso un fuoriquota importante come Del Moro. Conosco l’alto potenziale di questa rosa, poi ovviamente qualche rinforzo fa sempre comodo, ma la forza economica della società è questa: quello che stiamo facendo è già un miracolo”.

Il duo di testa ha tracciato un solco importante sul terzo posto, distanziando a -12 le inseguitrici capeggiate dall’Angizia Luco, che dopo la vittoria di misura con l’Hatria è pronto ad ospitare l’Ortygia, vogliosa di riscatto dopo i 6 gol subiti la scorsa settimana contro la Rosetana. Dietro i luchesi continua la bagarre playoff, con 4 squadre racchiuse in un solo punto. A trainare il gruppo ci sono Real Castelnuovo e la sorpresa San Benedetto Venere, che dopo aver sfiorato la retrocessione lo scorso anno, oggi è al quarto posto con 4 vittorie di fila e l’ostacolo Tornimparte da affrontare in casa domenica. Dopo il successo con il Casoli Fontanelle, per i vomanesi c’è in programma un altro derby teramano contro il Villa Mattoni, crocevia fondamentale per entrambe le compagini, distanti solo una lunghezza.

Se le prime 6 hanno inaugurato l’anno con i 3 punti, il Varano si è fermato invece dopo 5 risultati utili consecutivi. Per riprendere la marcia verso la postseason, i gialloverdi dovranno superare l’esame Universal Roseto, con la squadra di Adamoli in crisi da più di un mese. Falsa partenza anche per San Gregorio e Casoli Fontanelle, che si affronteranno per rosicchiare qualche punto in classifica. Chiude il quadro della giornata il fanalino di coda Paganica, alla ricerca della prima vittoria interna stagionale contro l’Hatria, reduce da 3 k.o. di fila.

Nel girone B test difficile per la capolista Montesilvano in casa dell’Ortona. Dopo il successo sofferto con l’Atessa, i campioni d’inverno e finalisti di Coppa Italia dovranno affrontare la squadra finora con la striscia d’imbattibilità più lunga del campionato, che dura da ben 14 partite. Potrebbero approfittarne Francavilla e San Giovanni, impegnati in match sulla carta più agevoli: i giallorossi, orfani di Criscolo, faranno visita a uno Spoltore sempre più in crisi, mentre Valiente e compagni ospiteranno il Roccaspinalveti, terz’ultimo ma reduce da 4 risultati utili.

In zona playoff, per l’altra finalista di Coppa, il San Vito, ci sarà l’ostacolo Virtus Castel Frentano, in netta ripresa dopo gli ultimi 2 successi, mentre per la Vis Pescara trasferta a Rosciano per riscattare lo stop col Real Casale e riprendere la marcia. Riscatto parola chiave anche per la Castrum Silvi, che proverà a ritrovare il feeling coi 3 punti contro il fanalino di coda Atessa, in zona playout l’Union Fossacesia ripartirà dal Real Casale. A chiudere il programma domenicale saranno due sfide importanti per la salvezza: la prima, quella tra Elicese e Città di Chieti, vedrà scontrarsi due squadre in salute, mentre la seconda servirà a Lauretum e Maiella Rapino per ritrovare punti e fiducia in questa seconda parte di stagione.