Promozione/A, insidie sotto l’albero per Avezzano e Rosetana

Il girone B chiude l'anno con 2 big match

2025-12-19T14:46:00+01:00 - La Redazione

Promozione/A, insidie sotto l’albero per Avezzano e Rosetana

di Stefano Vecellio

TERAMO - Si avvicina il primo giro di boa di questa Promozione: mancano solo due giornate infatti alla chiusura del girone d’andata, ma sono ancora tanti i rebus da risolvere. Nell’ultimo turno dell’anno, il girone A aprirà domani con due anticipi che vedranno scendere in campo tre teramane. Sarà derby tra Casoli Fontanelle e Mutignano, con i biancazzurri di Valentini in cerca di riscatto dopo gli otto gol subiti la scorsa domenica contro l’Avezzano. I rossoneri vorranno invece chiudere il 2025 ancora agganciati al treno playoff, desiderio espresso nella lista di Babbo Natale anche dal Villa Mattoni, staccato solo di 3 lunghezze: per i vibratiani quella di sabato si prospetta una sfida sulla carta abbordabile contro il fanalino di coda Paganica.

Domenica cruciale per i destini della vetta. Al Dei Marsi andrà in scena il big match tra la capolista Avezzano e il Real Castelnuovo: avversario ostico per i lupi, con i vomanesi che hanno inaugurato con un successo il nuovo ciclo post Bucciarelli. Più agevole, ma allo stesso insidiosa, è la gara che attende invece la Rosetana al Pavone contro l’Hatria: i rossoverdi hanno ottenuto solo due vittorie nelle ultime 10 uscite e avranno fame di rivalsa. Nella bagarre per il terzo posto, l’Angizia farà visita a un Favale sempre più in crisi, mentre sarà scontro diretto tra Varano e Nereto, due squadre tecniche e in un buon momento di forma nonostante i recenti passi falsi: “L’ultima sconfitta ci è rimasta indigesta – ha dichiarato il tecnico dei vibratiani Edmondo De Amicisvogliamo riscattarci subito. Giocare a Varano sarà complicato, hanno costruito un fortino. Loro hanno una squadra di grande valore, ma ci faremo trovare pronti. Non ci arriviamo al meglio, Di Sante, Di Loreto e Di Nicola sono squalificati, saranno assenze pesanti. Dopo la scrematura del mercato siamo un po' ridotti all’osso, ma stiamo facendo acquisti mirati per puntellare la rosa nella prossima stagione. Domenica esordirà Casimirri, il ragazzo è arrivato motivato ed è pronto fisicamente. Quest’anno davanti a noi ci sono squadre più blasonate, ma l’obiettivo è fare il meglio possibile. Da quando sono arrivato abbiamo 2 punti di media a partita e dal terz’ultimo posto siamo arrivati a ridosso dei playoff. Ho trovato una piazza ambiziosa e un gruppo sano, importante anche dal punto di vista tecnico: per me è stata una piacevole sorpresa”.

Sarà una partita combattuta anche per il presidente varanese Andrea Fabbii: “Il Nereto è un avversario forte, ci attende una gara durissima. Conosco la piazza, c’è un bell’ambiente, penso che alla fine arriveranno tra le prime tre. Noi ce la giocheremo sperando di fare una buona partita, ma mi accontenterei anche di un pareggio. Dobbiamo essere concentrati, la classifica è corta e sbagliare una partita significherebbe perdere molte posizioni di classifica. Per ora ci sta girando bene, ma il campionato di quest’anno è molto difficile, ogni squadra è ben attrezzata. Speriamo di rimanere lì in alto il più tempo possibile”.

Chiudere l’anno con un risultato positivo sarà anche l’obiettivo dell’Universal Roseto, impegnata contro il San Gregorio in un vero e proprio spareggio di metà classifica, fondamentale per misurare le ambizioni di entrambe le squadre. A chiudere il quadro di questa 16° giornata ci pensano due derby salvezza aquilani: il Pizzoli proverà a cercare continuità contro il San Benedetto Venere, mentre l’Ortygia tenterà contro il Tornimparte di ritrovare una vittoria che manca da ben 10 partite.

Chiude l’anno col botto il girone B: sarà infatti una domenica di big match per Montesilvano e San Giovanni Teatino. La capolista farà visita al Francavilla, terza forza del campionato e reduce da 5 vittorie nelle ultime 6. I biancoverdi saranno invece di scena sul campo della Vis Pescara di Antignani, quarta in classifica, che ha perso una sola volta nelle ultime 12 gare. In questi incroci pericolosi tra le prime della classe, sono pronte ad approfittarne San Vito ed Ortona. I biancazzurri saranno in cerca di riscatto contro il Rosciano dopo le ultime prestazioni deludenti, mentre i gialloverdi se la vedranno con il fanalino di coda Atessa per allungare la loro striscia di imbattibilità, ferma per ora a 12 partite.

Proveranno a risollevarsi anche Castrum Silvi e Virtus Castel Frentano: ostacolo Città di Chieti per i teramani, sfida interna invece per i giallorossi contro il Real Casale. In zona rossa, dopo l’ultimo successo, l’Union Fossacesia proverà a trovare contro il Lauretum una vittoria casalinga che manca dalla prima giornata, il Roccaspinalveti ospiterà l’Elicese per proseguire il suo cammino verso la salvezza, mentre sarà una gara dal sapore di quasi ultima chiamata invece per lo Spoltore sul campo del Rapino Maiella.