Promozione/A, è fuga per Avezzano e Rosetana

Nel girone B la lotta è appassionante con 3 squadre in un solo punto

– La Redazione

Promozione/A, è fuga per Avezzano e Rosetana

di Stefano Vecellio

TERAMO - Non voltarsi indietro, senza rancore, ma con ottimismo. Un po’ come cantavano gli Oasis in “Don’t look back in Anger”, è questo il mantra di questo inizio di seconda metà di Promozione. Nel girone A, anche se volessero, Avezzano e Rosetana non saprebbero chi guardare dietro di loro, tanto è il distacco della coppia di testa sulle inseguitrici. Sono 14 infatti i punti di differenza sulla terza, 16 sull’ultimo posto playoff.

Marsicani e adriatici stanno facendo un campionato a parte, lasciando agli altri sole le briciole. E allora il duello proseguirà anche nella 19° giornata, che si aprirà con l’anticipo di sabato tra Casoli Fontanelle e Nereto, con i rossoneri a un passo dai playoff e i rossoblu di De Amicis che hanno tirato un po’ il freno a mano nelle ultime uscite, adagiandosi a metà classifica. Domenica i lupi dopo due trasferte consecutive tornano al Dei Marsi nella sfida contro il Varano, a secco di vittorie da 4 turni.

Sarà quasi un testa-coda invece quello che attende gli adriatici di Lamedica a Tornimparte, avversario comunque da non sottovalutare visto le ultime buone uscite con 2 pareggi. Il dg biancazzurro Pio Mazzocchetti si gode il buon momento dei rosetani: “Lavoriamo tutti all’unisono, si è creato un bel gruppo, ci si vuole bene anche fuori dal campo e non è scontato. Oltre a questo, stiamo facendo un grande percorso sportivo, siamo primi in campionato e in finale di Coppa Italia. Nella trasferta con l’Avezzano abbiamo capito che ce la potevamo giocare ad armi pari con loro, non ce l’aspettavamo perché è una corazzata. Il distacco dal terzo posto è importante, questo ci rende ancora più orgogliosi. Siamo tranquilli, andiamo avanti per la nostra strada senza troppe pressioni”.

Ormai lontana dalla vetta e dai conseguenti sogni di gloria, l’Angizia Luco sarà di scena a Pizzoli per proseguire il suo trend positivo e non farsi scavalcare dal Villa Mattoni, alla caccia del quarto successo di fila contro il San Gregorio. Dietro, ma non troppo, il Real Castelnuovo, impegnato nel derby teramano contro il Favale, che hanno ingranato le marce alte per recuperare punti salvezza. Dopo 4 vittorie consecutive rallenta il San Benedetto Venere, che contro l’Universal Roseto proverà a riprendere il suo cammino playoff. Meta completamente opposta invece è quella sperano di raggiungere Mutignano e Hatria, pericolanti sulla soglia playout. I biancazzurri arriveranno al Pavone di Atri con il non invidiabile score di 8 partite senza vittoria, mentre i rossoverdi nelle ultime 7 uscite hanno collezionata solo una volta i 3 punti, più di un mese fa. Il tecnico biancazzurro Daniele Valentini ha evidenziato così l’importanza della gara: “Per noi sarà una partita fondamentale, considerando che poi avremo tanti altri scontri diretti. Veniamo da un momento negativo, non vinciamo da 2 mesi, per questo dobbiamo essere aggressivi e provare a portare a casa un successo. Adesso ogni errore può costare caro, ogni piccola distrazione farà la differenza. Ora si sente il peso dei punti, le vittorie non valgono solo 3 ma 6. Dobbiamo essere concentrati dal primo al centesimo minuto, giocare ogni gara come se fosse una finale”. Scontro salvezza anche quello tra le due aquilane Ortygia e Paganica, con i rossoneri vicini ad uscire dalla zona rossa. 

Meglio non guardarsi indietro neanche per il Montesilvano nel girone B. Le 2 sconfitte nelle ultime 3 partite dei campioni d’inverno hanno riacceso un campionato che sembrava ormai segnato in favore dei pescaresi, adesso riacciuffati in vetta dal Francavilla e con il fiato sul collo del San Giovanni, a -1 dalla nuova coppia.

Per i gialloblu domenica ci sarà l’ostacolo Castrum Silvi allo Speziale, i giallorossi ospiteranno l’Elicese, mentre i biancoverdi saranno in scena a Rapino. Big match playoff quello che attende invece Vis Pescara e San Vito, entrambe reduci da una vittoria nello scorso weekend. Spettatore interessato l’Ortona, che dopo aver sgambettato la capolista Montesilvano, proverà ad allungare la sua striscia di 15 risultati utili consecutivi in casa della Virtus Castel Frentano, sperando di rimettersi in griglia per la postseason.

Proseguire il trend positivo sarà anche l’obiettivo del Città di Chieti nella gara interna contro il Lauretum dell’ex Ndoye, mentre sarà giornata di scontri diretti per la salvezza, a cominciare dal match tra Atessa e Spoltore, ultima contro penultima, forse davvero una delle ultime spiagge per i rossoblu. In zona playout, saranno punti pesanti quelli in palio tra Union Fossacesia e Rosciano, mentre il Roccaspinalveti ospiterà l’ostico Real Casale.