Promozione/A: Avezzano e Rosetana non si fermano

Nel girone B il Montesilvano tenta la fuga dopo il pareggio del San Giovanni

2025-12-08T11:09:00+01:00 - La Redazione

Promozione/A: Avezzano e Rosetana non si fermano

di Stefano Vecellio

TERAMO - È stato un weekend ricco di gol ed emozioni nel campionato di Promozione, con la 14° giornata che non ha portato troppi scossoni di classifica nei due raggruppamenti. Nel girone A la Rosetana è stata capolista per una notte dopo la vittoria nell’anticipo di sabato contro il Villa Mattoni. Ragnoli e Cernaz rimontano la rete di Capretta ma non basta alla squadra di Lamedica per conquistare la vetta, ancora di proprietà dell’Avezzano. Dopo 2 passi falsi, i lupi calano il poker nel testa coda contro il Paganica, con il primo centro in biancoverde di Carnevali e Dos Santos mattatore della partita con 2 gol.

Terza vittoria consecutiva per il Varano, che sale così al terzo posto scavalcando l’Angizia: i gialloverdi passano 2-1 nello scontro diretto con il Real Castelnuovo con Boito e Gardini, mentre i luchesi non vanno oltre l’1-1 in casa del Casoli Fontanelle. La squadra più in forma del girone è però il Nereto, che conquista il quinto posto ottenendo il quarto successo di fila con un tris rifilato al San Gregorio firmato Tomassini e Spahiu. Finisce a reti bianche il derby teramano tra Universal Roseto e Mutignano, mentre il San Benedetto Venere strapazza 3-1 l’Ortygia nella sfida aquilana con Ettore e la doppietta di un infinito Catalli. In zona rossa, punti preziosi dell’Hatria, che vince 2-1 lo scontro diretto col Pizzoli, e del Favale, a cui basta il primo gol del nuovo acquisto Cheddira per stendere il Tornimparte nell’anticipo.

Classifica girone A: FC Avezzano 35, Rosetana 33, Varano 25, Angizia Luco 24, Nereto 22, Real Castelnuovo 22, Universal Roseto 22, Casoli Fontanelle 21, New Club Villa Mattoni 21, San Gregorio 20, Hatria 20, San Benedetto Venere 19, Mutignano 18, Ortygia 15, Pizzoli 13, Favale 10, Tornimparte 9, Paganica Next Gen 4.

Nel girone B prova a scappare il Montesilvano, che vince 3-1 in casa del Maiella Rapino e approfitta del pareggio del San Giovanni per allungare a +4 in vetta alla classifica. I biancoverdi non vanno oltre l’1-1 nel big match contro il San Vito, ma restano saldi al secondo posto dopo la sconfitta esterna del Francavilla nel derby dei trabocchi nell’anticipo con l’Ortona. Primo k.o dopo 5 partite per i giallorossi, invece i gialloverdi continuano il trend positivo per l’11° partita consecutiva.

In zona playoff si riaffaccia la Vis Pescara, che batte 1-0 l’Elicese, mentre dopo 3 successi di fila frena 1-1 la Castrum Silvi in casa del fanalino di coda Roccaspinalveti. In zona salvezza, l’Atessa sorprende 1-3 il Città di Chieti e torna a vincere dopo 12 giornate. Successo di spessore anche quello del Laureutum, che passa 1-2 con la Virtus Castel Frentano, e quello dello Spoltore, corsaro 1-0 al Granata di Fossacesia. Secondo risultato utile consecutivo per il Rosciano, che cala il tris con il Real Casale.

Classifica girone B: Montesilvano 35, San Giovanni Teatino 31, Francavilla 29, San Vito ‘83 26, Vis Pescara 25, Ortona 23, Castrum Silvi 22, Virtus Castel Frentano 20, Lauretum 19, Elicese 18, Città di Chieti 17, Maiella Rapino 17, Real Casale 16, Rosciano 14, Union Fossacesia 12, Spoltore 9, Atessa 7, Roccaspinalveti 7.