Promozione: l'Avezzano perde a Luco e la Rosetana si avvicina

Nel girone B frena il San Giovanni Teatino e il Montesilvano dilaga e si porta solo al comando

2025-12-01T12:20:00+01:00 - La Redazione

Promozione: l'Avezzano perde a Luco e la Rosetana si avvicina

di Stefano Vecellio

TERAMO - Crollano le certezze in Promozione, con la 13° giornata che ha messo i panni di Alessandro Borghese in 4 Ristoranti ribaltando tutti i risultati. Nel girone A cade per la prima volta in stagione l’Avezzano che perde 2-1 nel derby con l’Angizia. A Luco passano in vantaggio i padroni di casa con una botta dalla distanza di Iezzi, poi Miccichè rimette i conti in parità, ma alla fine la rete Gerlero fa gioire gli uomini di Ronci.

I luchesi si rilanciano così al terzo posto in classifica dopo un periodo opaco, mentre i lupi biancoverdi sentono ora il fiato sul collo della Rosetana, a -2 dalla vetta dopo la vittoria nel big match contro il Casoli Fontanelle. A Fonte dell’Olmo va in scena una prova di forza magistrale dei ragazzi di Lamedica, che regalano 5 gol e tanto spettacolo contro una delle squadre più in forma del momento: Cernaz griffa una tripletta e raggiunge la doppia cifra in campionato, poi ci pensano Scatozza e Vincenzo a completare la manita. Per il Casoli gol della bandiera di Festa e prima sconfitta dopo 4 successi consecutivi.

Teramane sugli scudi in questa giornata, con 4 vittorie esterne. Apre il Varano, che nell’anticipo di sabato s’impone 2-3 in casa del Mutignano con la doppietta di Boito e il gol di Gardini e si rimette in corsa playoff. Dietro ai gialloverdi, a solo una lunghezza di distanza, spingono Villa Mattoni e Universal Roseto, entrambe alla seconda vittoria di fila: i vibratiani passano 1-2 a Tornimparte grazie alla doppietta di Capocasa, mentre gli adriatici freddano 1-3 il Paganica. Cala il tris anche il Nereto sul campo del Real Castelnuovo: mattatori Di Sante, autore di 2 centri, e Corica, al 10° sigillo stagionale.

Terzo successo di fila per i rossoblu di De Amicis, che rilanciano così le loro ambizioni di classifica come il San Gregorio, all’ottavo risultato utile consecutivo dopo la vittoria 3-2 nel derby con il San Benedetto Venere. Tre punti pesantissimi anche quelli conquistati dal Pizzoli contro il Favale, con gli aquilani che s’impongono 4-2 nello scontro salvezza col Favale. Unico pareggio della giornata è quello tra Ortygia e Hatria: 1-1 il risultato finale e un punto che muove la classifica di entrambe le squadre. 

Classifica girone A: FC Avezzano 32, Rosetana 30, Angizia Luco 23, Real Castelnuovo 22, Varano 22, New Club Villa Mattoni 21, Universal Roseto 21, Casoli Fontanelle 20, San Gregorio 20, Nereto 19, Mutignano 17, Hatria 17, San Benedetto Venere 16, Ortygia 15, Pizzoli 13, Tornimparte 9, Favale 7, Paganica Next Gen 4.

Nel girone B è arrivato il sorpasso in vetta. Il San Giovanni infatti si inceppa ancora in casa e il Montesilvano raggiunge la cima della classifica, a +2 dai teatini. I biancoverdi impattano 0-0 contro il Rosciano e vengono superati dai pescaresi, che si sbarazzano con un tennistico 6-0 del Roccaspinalveti: sugli scudi il solito Pendenza, autore di una tripletta e già a quota 20 centri a metà campionato. Approfitta dello scenario il Francavilla, che con Criscolo e De Luca griffa il quarto successo consecutivo nel derby con il Città di Chieti, salendo a -1 dal secondo posto.

Rallenta ancora invece il San Vito, al secondo pareggio di fila: in casa del Lauretum è solo 1-1 per gli uomini di Contini. Si riprende l’ultimo posto playoff la Vis Pescara, che dopo 2 stop torna a vincere al Caprarese di Spoltore grazie al rigore del neo acquisto Sparvoli, inguaiando gli azulgrana, penultimi a 6 punti. A ridosso della soglia playoff, frena invece l’Ortona, che prolunga la striscia di imbattibilità a 10 partite ma si ferma 1-1 in casa del Real Casale, mentre spinge sull’acceleratore la Castrum Silvi, al terzo successo consecutivo: Mbengue e Savignani guidano la rimonta per il 2-1 sull’Union Fossacesia. In zona salvezza, bottino pieno per Elicese e Rapino Maiella: i giallorossi battono 3-1 il Castel Frentano, mentre i neroverdi sono corsari 2-3 contro il fanalino di coda Atessa. 

Classifica girone B: Montesilvano 32, San Giovanni Teatino 30, Francavilla 29, San Vito ’83 25, Vis Pescara 22, Castrum Silvi 21, Ortona 20, Virtus Castel Frentano 20, Elicese 18, Città di Chieti 17, Rapino Maiella 17, Real Casale 16, Lauretum 16, Union Fossacesia 12, Rosciano 11, Spoltore 6, Roccaspinalveti 6, Atessa 4.