Promozione: l'Avezzano a Luco e spicca Rosetana-Casoli Fontanelle
Nel girone B sfide casalinghe per il duo di testa Montesilvano e San Giovanni Teatino
2025-11-28T12:09:00+01:00 - La Redazione
di Stefano Vecellio
TERAMO - Restano pochi dubbi e tante certezze in Promozione dopo lo scorso weekend, ma la 13° giornata potrebbe regalare un nuovo sorprendente capitolo al campionato, ancora tutto da scrivere. Si parte dall’anticipo del girone A di domani tra Mutignano e Varano. Gli uomini di Falasca sono in cerca di continuità dopo un inizio oscillante, ma restano comunque aggrappati alla soglia playoff, distante solo una lunghezza. I biancazzurri sono in leggero calo, ma in casa hanno un ottimo score, uscendo sconfitti finora solo una volta.
Sarà una trasferta ostica invece quella che attende l’Avezzano a Luco dei Marsi nel derby marsicano contro un’Angizia in preoccupante fase calante. Una sola vittoria in 5 gare è infatti un bottino troppo magro per i biancazzurri, ma la sfida di domenica contro la capolista appare comunque proibitiva, con la banda di Pagliarini che vorrà mantenere la sua striscia di imbattibilità e allungare sulle inseguitrici. A trainare il gruppo dietro i lupi c’è sempre la Rosetana, impegnata nel big match contro il Casoli Fontanelle. Una sfida dal sapore playoff, con gli atriani che in questo momento sono la squadra più in forma del torneo con uno score di 5 vittorie consecutive.
Spera di ritrovare il feeling con i 3 punti invece il Real Castelnuovo, che dopo 2 pareggi di fila ospiterà un Nereto in netta crescita. Sono 3 i risultati utili consecutivi per i rossoblu, per ora fuori dalla zona playout, ma con l’obiettivo salvezza da centrare il prima possibile, come ha dichiarato il tecnico Edmondo De Amicis: “Veniamo da risultati positivi, questa partita arriva al momento giusto per testare a che punto siamo. Mi aspetto una partita aggressiva, con ritmo: il campo è piccolo e non ci saranno tempi morti. Il Castelnuovo è una squadra costruita per le zone alte della classifica, da quando sono qui a Nereto ancora non mi era capitato di affrontare un avversario di vertice. Per noi sarà un banco di prova importante, una sorta di prova del nove. Non vogliamo fare voli pindarici, siamo appena usciti dalla zona retrocessione, però i playoff sono vicini, un pensierino ce lo facciamo, ma rimanendo sempre con i piedi per terra”.
Trasferta a Tornimparte invece per il New Club Villa Mattoni, che sta spingendo forte sull’acceleratore: dopo solo 5 punti nelle prime 7 gare, i vibratiani hanno infatti cambiato marcia, conquistandone 13 nelle ultime 5. Sta provando a risalire la china dopo un avvio deludente anche l’Universal Roseto, impegnata sul campo del fanalino di coda Paganica. Una gara che può sembrare abbordabile solo sulla carta, come ha spiegato il tecnico biancazzurro Beppe Adamoli: “Questa è la partita peggiore che ci potesse capitare adesso. Il Paganica ha una classifica deficitaria, ma è una squadra viva, insidiosa, con un’ottima fisicità, come ha dimostrato nell’ultima giornata contro il Varano. Loro non hanno niente da perdere, mentre noi veniamo da buone prestazioni, ma abbiamo raccolto poco per quello che abbiamo messo sul campo. Siamo stati troppo altalenanti in questo inizio campionato, ci manca la continuità delle grandi e su questo dobbiamo migliorare. Perciò domenica l’aspetto mentale sarà molto più importante rispetto a quello tecnico-tattico. Affronteremo i nostri fantasmi, ma se mettiamo la stessa energia nella vittoria con l’Angizia, allora sono sicuro che riusciremo a fare di nuovo una grande partita, altrimenti cadremo di nuovo nel solito errore”. Sarà un derby aquilano quello tra San Gregorio e San Bendetto Venere, entrambe in trend positivo, mentre in zona rossa scontri playout tra Ortygia e Hatria, in crisi di risultati da più di un mese, e tra Pizzoli e Favale, con i teramani che partiranno galvanizzati dalla prima vittoria casalinga stagionale.
Nel girone B è testa a testa serrato in vetta tra Montesilvano e San Giovanni Teatino. Dopo aver ribaltato il Lauretum mercoledì in Coppa Italia e aver strappato il pass per la semifinale, i pescaresi si ritufferanno in campionato nel testa-coda contro il Roccaspinalveti, reduce dalla prima vittoria in stagione. I gialloblu in casa non hanno mai perso, a differenza del San Giovanni Teatino, caduto 2 settimane fa con l’Ortona. I biancoverdi si sono però rialzati già nello scorso turno con il Real Casale e domenica ospiteranno un Rosciano in crisi per centrare la seconda vittoria consecutiva e non lasciare altri punti preziosi per strada.
Spettatore interessato il Francavilla, a -3 dal duo di testa e chiamato a fare punti nel derby con il Città di Chieti, in trend positivo da 4 giornate. Vorrà invece riscattarsi dopo il mezzo passo falso con l’Elicese il San Vito, impegnato a Loreto Aprutino sul campo del Lauretum di Pavone, fresco di successo all’esordio sulla panchina biancazzurra. Sempre in zona playoff, trasferte insidiose anche per Virtus Castel Frentano e Ortona, di scena a Elice e contro il Real Casale, quest’ultimo falcidiato dal Giudice Sportivo: appiedato per un turno mister Carlucci, mentre è maxi squalifica per i difensori Bologna e Priori, fermati rispettivamente per 4 e 3 giornate. Sfida sulla carta più abbordabile quella del Caprarese di Spoltore per la Vis Pescara di mister Antignani. A chiudere il quadro della giornata lo scontro tra il fanalino di coda Atessa e il Maiella Rapino, con i neroverdi sulla soglia dei playout, e il match tra una Castrum Silvi in salute, reduce da 2 vittorie di fila, e l’Union Fossacesia, sempre più invischiata nella lotta salvezza.