Promozione: la Rosetana vince il derby, Avezzano tennistico

Nel girone B prima sconfitta stagionale per il San Giovanni Teatino

2025-11-17T12:22:00+01:00 - La Redazione

Promozione: la Rosetana vince il derby, Avezzano tennistico

di Stefano Vecellio

TERAMO - È stata una vera playlist impazzita questa 11° giornata di Promozione: tra sorprese, emozioni e certezze, è stato un weekend che ha suonato forte. Forte, come la prova dell’Avezzano, che sta giocando sempre più un campionato a parte nel girone A, conquistano la decima vittoria consecutiva. Nel giorno del successo di Jannik Sinner alle Atp Finals di Torino, i lupi demoliscono il Tornimparte con un tennistico 0-6: pallone a casa per Miccichè e Dos Santos, autori di una tripletta ciascuno. I biancoverdi salgono così a +5 dalla Rosetana, che non molla di un centimetro e riscatta la caduta con il Varano nel derby con l’Universal Roseto. Il solito Cernaz apre le marcature per i padroni di casa, Foglia illude gli ospiti, ma alla fine Quadrini chiude i conti sul 2-1 per la squadra di Lamedica.

Resta per ora ancora in terza casella il Real Castelnuovo, che nell’anticipo di sabato non va oltre il 2-2 con il San Benedetto Venere: alle reti di Aghaylane e Almiron per i neroverdi, hanno risposto Cordischi ed Ettorre per i marsicani. Secondo risultato utile consecutivo per Torti sulla panchina dei giallorossi, ancora invischiati in zona playout. Stesso risultato anche tra Mutignano e San Gregorio, con la doppietta di Mariani che salva i teramani e la loro striscia di imbattibilità, salita a 4 partite. In zona playoff successo importante dell’Angizia Luco, che dopo 3 stop batte il Varano 3-1, mentre arriva come un treno al quinto posto il Casoli Fontanelle, che firma la quarta vittoria consecutiva contro il Pizzoli, rimontato 1-2 con le reti di Giovannini e bomber Bizzarri, giunto in doppia cifra e al terzo posto nella classifica marcatori. Sorride anche l’altra sponda atriana, con l’Hatria che dopo 4 k.o. di fila incasella finalmente 3 punti superando di misura il Favale con il gol decisivo di Muliero. In zona salvezza impattano 1-1 Ortygia e New Club Villa Mattoni, che continuano la loro risalita a piccoli passi. Cala il tris invece il Nereto in casa del Paganica: Corica, Di Stefano e la prima firma di Di Sante in rossoblu condannano gli aquilani alla nona sconfitta stagionale e all’ultimo posto in classifica. 

Classifica girone A: FC Avezzano 31, Rosetana 26, Real Castelnuovo 21, Angizia Luco 20, Casoli Fontanelle 17, Mutignano 17, Varano 16, San Gregorio 16, Hatria 16, Universal Roseto 15, New Club Villa Mattoni 15, Ortygia 14, Nereto 13, San Benedetto Venere 13, Pizzoli 10, Tornimparte 9, Favale 4, Paganica Next Gen 4. 

Potrebbe cambiare spartito il girone B, dove la capolista San Giovanni Teatino crolla dopo 10 risultati utili consecutivi sotto i colpi dell’Ortona. Alla Cittadella Dello Sport i gialloverdi di Colussi giocano una partita perfetta e colpiscono con D’Alessandro e Di Pietro. Inutile il 7° gol di Ciccio Ranieri per i padroni di casa, che rimangono in vetta ma ora rischiano l’aggancio di Montesilvano e San Vito. Nonostante contro la Vis Pescara, nella sfida tra i bomber Pendenza e Di Paolo, abbia vinto un noioso 0-0, i gialloblu sono solo a -3 e avranno un secondo tempo ancora tutto da giocare nel recupero di mercoledì contro la Virtus Castel Frentano. I teatini dovranno riscattare la sorprendente caduta contro la Castrum Silvi, che si impone 1-0 e arresta a 5 partite la striscia positiva dei frentani.

Non si fermano invece i cavallucci marini di Contini, che trovano il secondo successo di fila con un poker rifilato al Caprarese contro lo Spoltore. Vittoria esterna anche per il Real Casale, che passa 0-1 sul campo del Lauretum, mentre prosegue l’imbattibilità casalinga del Francavilla, che aggancia il secondo posto superando senza patemi il fanalino di coda Roccaspinalveti con il punteggio finale di 3-1, impreziosito dal nono sigillo stagionale di Criscolo e dal gol all’esordio del nuovo arrivato Di Renzo. Conquistano invece 3 punti importanti per la salvezza Città di Chieti ed Elicese, che in casa superano rispettivamente 2-0 il Maiella Rapino e 2-1 il Rosciano. Primo punto di Precali sulla panchina dell’Atessa, che lascia per la prima volta l’ultimo posto: contro l’Union Fossacesia finisce 0-0. 

Classifica girone B: San Giovanni Teatino 26, Montesilvano 23, San Vito ’83 23, Francavilla 23, Virtus Castel Frentano 19, Vis Pescara 19, Ortona 18, Città di Chieti 16, Real Casale 15, Castrum Silvi 15, Maiella Rapino 14, Elicese 14, Lauretum 12, Union Fossacesia 12, Rosciano 10, Spoltore 5, Atessa 4, Roccaspinalveti 3.