Promozione: la Rosetana apre col Favale, Avezzano a Mutignano

Nel B sfide casalinghe per Montesilvano e SGT

2025-12-12T12:56:00+01:00 - La Redazione

Promozione: la Rosetana apre col Favale, Avezzano a Mutignano

di Stefano Vecellio

TERAMO - Continua la bagarre in Promozione, con la lotta per la vetta e per la salvezza che entrano sempre più nel vivo in questa 15° giornata. Nel girone A la Rosetana è riuscita nell’impresa di riaccendere la corsa al primo posto, rosicchiando punti preziosi alla corazzata Avezzano, ora distante solo 2 lunghezze. La squadra di Lamedica ospiterà il Favale rinunciando per squalifica a due pilastri come Soria e Scatozza, in una sfida insidiosa contro i biancorossi alla ricerca disperata di punti per la salvezza.

Domenica in trasferta invece per i lupi marsicani sul campo del Mutignano, che anche se non trova il successo da 4 giornate, in casa ne ha ottenuti 3 sui 5 totali del suo campionato. Momento d’oro per il Varano, che proverà a calare il poker di vittorie consecutive a San Gregorio e consolidare la terza piazza. A braccare i gialloverdi c’è l’Angizia, che ospiterà un Villa Mattoni con due assenze pesanti come quelle di Qatja e Gentile, fermati per un turno dal Giudice Sportivo: obiettivo riscatto per entrambe le squadre, troppo altalenanti nelle ultime uscite.

Stessi punti, ma situazioni diametralmente opposte per Nereto e Real Castelnuovo. I vibratiani fino a un mese fa erano sulla soglia playout mentre ora hanno agganciato il treno playoff e sono imbattuti da 5 partite, con 4 vittorie consecutive come ruolino di marcia. È crisi nera invece per i vomanesi, che non vincono da più di un mese e sono scivolati dal terzo al quinto posto. Gli uomini di De Amicis domenica affronteranno il San Benedetto Venere, mentre sarà derby e scontro diretto per i neroverdi contro l’Universal Roseto, entrambi appaiati al quinto posto a 22 punti. Contro gli adriatici sarà esordio per mister Cipolletti sulla panchina del Castelnuovo dopo l’esonero di Bucciarelli. L’ex tecnico vomanese si è detto amareggiato per la decisione della società: “È stata una decisione inaspettata, abbiamo avuto un momento di flessione causato anche dagli infortuni ma eravamo comunque al quinto posto in classifica. In estate siamo partiti in ritardo, a metà luglio avevamo ancora zero giocatori. È dura, ma rispetto la scelta della società”.

Non si fida del momento neroverde Beppe Adamoli, con l’allenatore dell’Universal che si aspetta una reazione importante dai vomanesi: “Sono una squadra costruita per stare al vertice, proveranno sicuramente a mettere energia ed orgoglio per uscire da questa crisi. Sarà una partita spigolosa, ma vogliamo giocarcela a viso aperto, da protagonisti. Veniamo da un buon momento, stiamo trovando quella continuità che ci è mancata all’inizio, anche se l’ultimo pareggio ci sta un po’ stretto. Adesso abbiamo una buona classifica, la società mi ha chiesto una salvezza tranquilla dopo le tribolazioni della scorsa stagione. Io vorrei alzare l’asticella, ma tutto dipende dalle ambizioni dei ragazzi. Per tenere il passo dobbiamo fare più punti possibili e iniziare a vincere gli scontri diretti. Nonostante le difficoltà iniziali, proveremo a dire la nostra fino alla fine”.

La classifica corta rimette in gioco anche le due atriane Casoli Fontanelle e Hatria, per ora a distanza di sicurezza dalla zona playout. Dopo un ottimo periodo di forma, i rossoneri hanno tolto il piede dall’acceleratore, frenando nelle ultime 2 uscite, ma contro il fanalino di coda Paganica possono già riprendere la corsa. Match sulla carta agevole anche per i cugini rossoverdi, impegnati sul campo del Tornimparte, penultimo. A chiudere il quadro della giornata il derby aquilano tra Pizzoli e Ortygia: in palio punti pesanti per la salvezza.

Nel girone B prove di fuga per il Montesilvano, che ha approfittato degli ultimi passi falsi del San Giovanni per allungare a +4 in vetta al campionato. Contro un Città di Chieti ferito e con mister D’Ambrosio squalificato in panchina, i nerazzurri proveranno a difendere l’imbattibilità casalinga, mentre i biancoverdi ospiteranno una Virtus Castel Frentano finita nel baratro di metà classifica dopo essere stata per mesi in zona playoff.

Scontro fra le prime due della classe anche sul mercato, con entrambe le compagini che hanno firmato nomi pesanti per rinforzare il reparto offensivo: i pescaresi hanno ufficializzato l’ex Torrese Ruggieri, mentre per i teatini arriva l’ex Castelnuovo Valiente. Trasferte insidiose invece per Francavilla e San Vito contro Atessa e Real Casale in lotta per la salvezza, mentre stanno cavalcando l’onda del momento Vis Pescara e Ortona. La squadra biancazzurra insegue la terza vittoria di fila sul campo del Lauretum, rinato con la cura Pavone, come sottolineato dal tecnico dei pescaresi Davide Antignani: “Il Lauretum è sicuramente rinvigorito dal cambio allenatore, giocheremo in un ambiente caldo, ma noi non possiamo sbagliare proprio adesso che siamo in rincorsa. Dobbiamo fare il massimo per portare a casa 3 punti contro una squadra forte, con giocatori di categoria. Il nostro obiettivo rimane comunque arrivare più in alto possibile, ora siamo in un ottimo momento, abbiamo perso solo una gara in 11 partite. Stiamo lavorando bene, ci siamo sistemati in ogni reparto. Ci aspetta un campionato difficile, che andrà affrontato partita dopo partita: alla fine tireremo le somme”.

È in cerca del 12° risultato utile consecutivo invece l’Ortona, impegnato in esterna a Rosciano. Periodo di forma favorevole anche per la Castrum Silvi, in striscia positiva da 4 partite e chiamata domenica all’esame Maiella Rapino, mentre in zona rossa destini incrociati fra Elicese-Union Fossacesia e Spoltore-Roccaspinalveti.