Promozione, Avezzano e Rosetana sempre vittoriose e a braccetto

15 i punti di vantaggio sul terzo posto: Nel girone B sono 3 le contendenti al salto di categoria

– La Redazione

Promozione, Avezzano e Rosetana sempre vittoriose e a braccetto

di Stefano Vecellio

TERAMO - Non regala grandi scossoni la 19° giornata di Promozione, dove in vetta continuano a regnare le coppie. È sempre più solida quella del girone A, che cammina ormai spedita verso la meta desiderata. Continuano a vincere infatti Avezzano e Rosetana, che liquidano Varano e Tornimparte senza troppi patemi.

Al Dei Marsi, Dos Santos e Carnevali impartiscono un netto 2-0 agli uomini di Falasca, scivolati ora al settimo posto, mentre gli adriatici sono corsari nell’aquilano superando con lo stesso score i biancorossi grazie a Scatozza e Scipioni. Sono 15 ora i punti di distacco tra il duo di testa e il terzo posto, occupato ora dal Villa Mattoni, a cui basta un gol di Cialini per battere il San Gregorio, al secondo k.o. di fila. La remuntada dei vibratiani di Capitanio agita le acque in zona playoff, con 4 squadre in 4 punti. A farne le spese è stata l’Angizia, che cade sorprendentemente 1-0 a Pizzoli e viene scavalcata anche dal San Benedetto Venere, che di misura ha la meglio in casa dell’Universal Roseto e infila la quinta vittoria nelle ultime 6 uscite.

Continua la crisi invece per Real Castelnuovo e Nereto: i vomanesi vengono schiantati 3-0 da un super Favale, al quarto risultato utile consecutivo e a -2 dalla salvezza, mentre i rossoblu impattano 2-2 nell’anticipo contro il Casoli, prolungando il digiuno da 3 punti a 5 match. Dopo un trend negativo di 8 partite, torna a sorridere invece il Mutignano, che fa suo il derby con l’Hatria espugnando 1-2 il Pavone, affossando i rossoverdi in piena lotta playout. Alle vittorie prestigiose di Favale e Pizzoli, aggiunge punti pesanti per la salvezza anche l’Ortygia, che cala il tris contro il Paganica ed esce dalla zona calda di classifica. 

Classifica girone A: FC Avezzano 48, Rosetana 48, New Club Villa Mattoni 33, San Benedetto Venere 32, Angizia Luco 31, Casoli Fontanelle 29, Varano 28, Real Castelnuovo 28, Universal Roseto 25, Nereto 25, San Gregorio 23, Mutignano 23, Ortygia 22, Hatria 21, Favale 20, Pizzoli 20, Tornimparte 14, Paganica Next Gen 5. 

Nel girone B prosegue il duello in vetta tra Montesilvano e Francavilla. Ai gialloblu basta il timbro di Di Giovacchino per archiviare la pratica Castrum Silvi, mentre per i giallorossi è stata decisiva la rete di Luciani contro l’Elicese, anche se l’espulsione nel finale di Criscolo complicherà un po’ i piani per la prossima domenica.

Il terzo incomodo è il San Giovanni Teatino, che con Karaci e il solito Valiente espugna 0-2 Rapino e resta attaccato a -1 dalla coppia di testa. Finisce invece in parità lo scontro playoff tra Vis Pescara e San Vito: protagonisti due vecchie conoscenze dell’Eccellenza, Maloku per i pescaresi e Bocchio per i teatini, che scrivono 1-1 sul tabellino finale. Stesso punteggio anche per l’Ortona in casa della Virtus Castel Frentano, con i cavallucci marini che mancano ancora l’aggancio al quinto posto ma mantengono la striscia record di 16 gare consecutive da imbattuti.

Prosegue il trend positivo anche il Città di Chieti, che alza la voce nel 3-1 contro il Lauretum e avvicina le zone nobili di classifica. Conquistano invece punti pesanti per la salvezza Fossacesia e Roccaspinalveti, a cui basta un 1-0 di corto muso per trionfare su Rosciano e Real Casale. In una giornata in cui i gol sono usciti col contagocce, ci pensa l’Atessa ad alzare il contatore con una manita nel 5-1 allo Spoltore: i rossoblu ritrovano una vittoria fondamentale per tener viva la speranza, mentre per gli azulgrana è buio pesto, al quinto k.o. consecutivo e ora all’ultimo posto in classifica.

Classifica girone B: Montesilvano 44, Francavilla 44, San Giovanni Teatino 43, San Vito ‘83 34, Vis Pescara 33, Ortona 32, Città di Chieti 27, Virtus Castel Frentano 27, Real Casale 25, Castrum Silvi 25, Lauretum 24, Maiella Rapino 24, Elicese 23, Union Fossacesia 18, Roccaspinalveti 17, Rosciano 15, Atessa 10, Spoltore 9.