Progetto "Dopo di Noi", laboratori nel centro Anffas di Giulianova

Attività culinarie, teatrali e di musicoterapia per persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo

2025-11-05T12:14:00+01:00 - La Redazione

Progetto "Dopo di Noi", laboratori nel centro Anffas di Giulianova

GIULIANOVA - Nei giorni scorsi, l’assessore alle Politiche Sociali Lidia Albani ed il funzionario dell’ Unione dei Comuni “Le Terre del sole” Alessia Montanari, hanno visitato il Centro Anffas, nella zona e2 turistica, e incontrato ragazzi, genitori, operatori, impegnati in un piano di attività manuali ed artistiche. Le iniziative messe in campo nei laboratori settimanali rientrano nelle azioni promosse in attuazione del progetto “Dopo di Noi” approvato dall’Unione dei Comuni.

Persone con problemi di disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo sono quotidianamente impegnate in attività culinarie, teatrali, di musicoterapia. Seguendo un crono programma stabilito, ragazzi ed adulti hanno la possibilità di prendere parte ad appuntamenti di lettura, canto, ginnastica dolce, terapia occupazionale. Nell’agenda quotidiana figurano anche la preparazione del pranzo, il riordino degli spazi, la cura dell’igiene personale, l’educazione al riconoscimento delle proprie emozioni. Sono inoltre previste attività di spesa in negozi e supermercati, finalizzate all’acquisizione di una maggiore consapevolezza negli acquisti e nella gestione del denaro.

“Queste attività ci stanno particolarmente a cuore – spiega l’assessore Albani -. Il piano attinge ad un fondo, il 'Dopo di noi', che, anche nel nome, dimostra di andare nel senso della promozione, sostegno e organizzazione di attività finalizzate all’autonomia di persone con disabilità cognitive. Con il Presidente dell’Anffas Vincenzo Roselli, le famiglie, gli operatori, ho vissuto momenti emozionanti, di vera condivisione, peraltro in una struttura dalle grandi potenzialità. L’auspicio è che, proseguendo il percorso iniziato, il progetto cresca negli anni in termini di coinvolgimento e ricchezza dell’offerta”.