Progetto CRESCO Adria: Regione e Comune di Pineto per la resilienza costiera
2025-10-30T13:26:00+01:00 - La Redazione
Domani, venerdì 31 ottobre 2025 alle ore 9:30, si terrà a Pineto un incontro tecnico strategico sul clima: un’opportunità fondamentale per approfondire le tematiche legate all’adattamento climatico e alla resilienza territoriale dell’area costiera.
L'AQUILA – La Regione Abruzzo, Servizio Pianificazione Strategica e Cooperazione Territoriale e Nazionale, in qualità di partner del progetto europeo “CRESCO Adria – Climate RESiliEnt COastal planning in Adriatic” (cofinanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Croazia 2021-2027), ha organizzato per domani, venerdì 31 ottobre 2025 alle ore 9:30 a Pineto, un incontro tecnico strategico sul clima: un’opportunità fondamentale per approfondire le tematiche legate all’adattamento climatico e alla resilienza territoriale dell’area costiera. L’evento, promosso in collaborazione con il Comune di Pineto, vedrà la partecipazione del Dipartimento Territorio – Ambiente (Servizio Valutazioni Ambientali), di esperti tecnici incaricati e dell’Amministrazione comunale.
Al centro della discussione ci saranno la condivisione di dati e progetti relativi alla pianificazione territoriale e alla gestione dei rischi climatici, con particolare riferimento all’erosione costiera e agli allagamenti. Le risultanze degli studi sul territorio, saranno la base per la predisposizione di importantissime Linee Guida, utili per le municipalità della fascia costiera abruzzese.
La Regione e l’Amministrazione comunale sottolineano l’importanza di questo momento di confronto per discutere strategie di adattamento efficaci per il territorio, invitando gli stakeholder locali a portare il loro prezioso contributo all’individuazione di azioni concrete. (REGFLASH)