“Procedure selettive di assegnazione delle concessioni demaniali marittime”, incontro a Martinsicuro
Il Comune di Martinsicuro, in collaborazione con l’Associazione Operatori Turistici Martinsicuro e Villa Rosa, organizza un incontro tecnico-informativo
2025-12-10T17:19:00+01:00 - La Redazione
MARTINSICURO - L’appuntamento è rivolto agli operatori del settore balneare e ha l’obiettivo di chiarire il quadro normativo e gli adempimenti legati alle procedure previste dalla Direttiva Europea 2006/123/CE (c.d. “Direttiva Bolkestein”), con particolare riferimento agli effetti sulle concessioni demaniali marittime.
A relazionare durante l’incontro sarà l’Avv. Morena Luchetti, esperta in diritto amministrativo e demaniale, che illustrerà i passaggi istituzionali, giuridici e tecnici necessari alla corretta gestione del procedimento.
“Abbiamo voluto fortemente questo incontro per offrire ai nostri operatori balneari un momento di confronto chiaro e trasparente su una materia complessa e in continua evoluzione - le parole del sindaco Massimo Vagnoni - Il nostro impegno è quello di garantire supporto istituzionale e massima condivisione delle informazioni, affinché il territorio possa affrontare le sfide future con consapevolezza e preparazione”.
“Da tempo lavoriamo al fianco delle imprese per garantire un flusso costante di informazioni e confronto - aggiunge il consigliere con delega al Demanio e Turismo, Umberto Barcaroli - L’obiettivo è affrontare il cambiamento con spirito propositivo e programmare il futuro turistico della nostra costa con strumenti innovativi, certezza amministrativa e una visione di lunga prospettiva. La collaborazione tra istituzioni e operatori sarà decisiva”.
“La normativa sulle concessioni demaniali genera da anni incertezza tra gli operatori - commenta Simone Tommolini - presidente degli Operatori di Martinsicuro e Villa Rosa - Questa iniziativa rappresenta un passo concreto per fare chiarezza e per sostenere le imprese del nostro litorale, che rappresentano una parte fondamentale dell’economia e dell’identità cittadina”.