Prima/D, vincono le prime quattro della classe
Nella zona alta della classifica nulla cambia, punti salvezza importanti per Bellante e Hadranus
– La Redazione
di Stefano Vecellio
TERAMO - Dopo la lunga pausa natalizia, torna in campo anche la Prima Categoria con la prima gara di ritorno del campionato. Nel girone D, quello delle teramane, il Sant’Omero inaugura la 14° giornata riprendendo da dove aveva lasciato, ossia con altri 3 punti in tasca. Alla Palmense basta infatti il gol all’esordio dell’attaccante cileno De Gregorio per espugnare Villa Lempa e conquistare la sesta vittoria consecutiva, rimanendo così ancora imbattuta al primo posto.
Non molla dietro l’Alba Adriatica, che insegue i vibratiani a -3, rispondendo colpo su colpo: la rete di Costantini a inizio ripresa decide il derby costiero con il fanalino di coda Cologna. Settimo successo di fila per i rossoverdi, che allungano a +4 sul terzo posto, occupato sempre dalla sorprendente matricola Campli, che dopo lo stop con la capolista, inizia il nuovo anno con un netto 3-1 sull’ostico Piano della Lente, ribaltando il vantaggio ospite di Almada con un tris firmato Di Giacinto, Ippoliti e Straccia. Le prime 3 hanno scavato un solco importante in griglia playoff, con il solo Morro D’Oro che ha scritto 3 punti sul tabellino superando 1-2 un Nepezzano sempre più in crisi. Cade ancora la Lions Villa, che inciampa anche a Bellante, perdendo 1-0. Il terzo k.o. di fila dei vomanesi assottiglia ancora di più la classifica lì in basso, con la zona playout che rischia di risucchiare più squadre del previsto. In zona salvezza, vittoria esterna pesante dell’Hadranus che passa 1-3 a Cellino, mentre strappa un punto importante anche il Torricella nel 2-2 in casa dell’Atletico San Nicolò.
Classifica girone D: Sant’Omero Palmense 40, Alba Adriatica 37, Campli 33, Morro d’Oro 24, Piano della Lente 19, Lions Villa 19, Atletico San Nicolò 17, Bellante 17, Atletico Lempa 16, Hadranus 15, Cellino 12, Torricella 11, Nepezzano 11, Cologna 6.
Nel girone A riprende spedito la sua corsa alla Promozione il Montereale, che supera di misura il Villa Sant’Angelo e resta a +10 sull’Amiternina, che risponde con un netto 2-5 nell’anticipo contro Marruci nel segno di Kamano, autore di una doppietta.
Nel B, la capolista Casolana sotterra con un tennistico 6-0 l’Odorisiana e vola a +3 sul Villa 2015, fermato 2-2 dal Gissi. Tutto aperto invece nel girone C, con la Turris e la Lettese che restano insieme al comando: i granata vincono 4-2 il derby con la Virtus Pescara, mentre i giallorossi spazzano via 7-2 il Castellamare. Insegue a -1 dalla coppia di testa l’Alanno, vittorioso 1-2 sul campo del Ripa Teatina.