Prima/D, il Sant'Omero blinda il primo posto
Giro di boa nei 4 gironi: Montereale già campione d'inverno nel gruppo A, maggiore equilibrio negli altri
2025-12-10T12:23:00+01:00 - La Redazione
di Stefano Vecellio
TERAMO - Si avvicina il primo giro di boa per il girone D della Prima Categoria, con le teramane chiamate questo weekend all’ultima giornata del girone d’andata. Nel frattempo, il campionato non ha regalato grossi scossoni nello scorso turno, dove il Sant’Omero blinda il primo posto con una manita rifilata al Nepezzano: De Sanctis, Pirelli, Antonacci e la doppietta di Ibrahima Kane mantengono l’imbattibilità dei vibratiani, griffando il 12° risultato utile consecutivo dei biancazzurri.
Rimane in scia della capolista l’Alba Adriatica, che per la seconda gara di fila passa di “corto muso” in casa dell’Hadranus e conquista la quinta vittoria consecutiva grazie al 12° centro di Matias Pusillico, capocannoniere del torneo. Torna al successo anche il Campli, che dopo lo stop col Torricella, riprende la sua corsa sul campo della Lions Villa: decisivo il gol di Sturba per regalare 3 punti ai biancorossi, gli unici, insieme al Sant’Omero, ancora imbattuti.
Tolto il 5-0 della squadra di mister di Serafino, sono arrivate tutte vittorie di misura in questa 12° giornata. Marcone e Bizzarri firmano il 2-1 del Morro D’Oro sul fanalino di coda Cologna, con i morresi che ritrovano la vittoria dopo 4 partite e restano così ancora aggrappati al treno playoff. Rimane invece sulla soglia post season l’Atletico San Nicolò, che inanella il secondo successo di fila superando 1-0 un Bellante al sesto k.o consecutivo, con la rete del veterano ex Montorio Chiacchiarelli. Continua il trend positivo anche per il Torricella, alla seconda vittoria nelle ultime 3 gare, che stende l’Atletico Lempa con un gol del solito Salvi e avvicina la salvezza, distante ora solo 2 punti. L’unico segno “X” della giornata è stato il pareggio 1-1 nello scontro diretto tra Piano della Lente e Cellino. Il girone di andata si chiuderà col botto, con tanti incroci pericolosi in vetta e in zona rossa. Nell’anticipo di sabato la Lions Villa farà visita all’Atletico Lempa, ma il match clou sarà quello di domenica tra Campli e Sant’Omero, che vedrà la terza forza del campionato affrontare la prima della classe. Rimanendo nelle zone nobili di classifica, Alba Adriatica-San Nicolò sarà un altro big match da non perdere, mentre per i playoff da seguire Morro D’Oro e Piano della Lente, impegnate in trasferta contro Cellino e Nepezzano. In zona salvezza, invece, occhi puntati sugli scontri diretti Bellante-Torricella e Cologna-Hadranus.
Classifica: Sant’Omero Palmense 34, Alba Adriatica 31, Campli 30, Lions Villa 19, Morro d’Oro 18, Atletico San Nicolò 16, Piano della Lente 16, Atletico Lempa 13, Cellino 12, Hadranus 11, Bellante 11, Nepezzano 11, Torricella 10, Cologna 5.
Facendo una panoramica degli altri 3 gironi, scenario simile a quello teramano anche nel raggruppamento A delle aquilane, con il Montereale che ha messo in cassaforte il titolo di campione d’inverno, a +7 dall’Amiternina seconda, mentre continua la sua decadenza il Capistrello, ultimo con 0 punti. Regna invece l’equilibrio a Chieti e a Pescara: nel girone B teatino, Casolana e Villa 2015 si contendono il primato a pari punti, mentre nel raggruppamento C si deciderà tutto domenica, con il big match tra la capolista Alanno e la Lettese, seconda a 2 punti di distacco insieme alla Turris Val Pescara, impegnata nel testa coda con il Castellamare Pescara Nord.