Prima Categoria/D, la vetta è un affare per tre
Sant’Omero, Campli e Alba Adriatica racchiuse in soli 3 punti
2025-11-27T11:42:00+01:00 - Walter Cori
di Stefano Vecellio
TERAMO - Non c’è stato neanche un segno “X” nella schedina della decima giornata del girone D di Prima Categoria.
La vetta è ormai una questione riservata a 3, tra Sant’Omero, Campli ed Alba Adriatica. I biancazzurri continuano ad allungare la striscia di imbattibilità vincendo di misura 1-0 nell’anticipo contro il Cologna. Nonostante le assenze pesanti di Kane, Alessandroni e Pirelli, i ragazzi di mister Di Serafino trovano il gol dei 3 punti con Ciarrocchi e rimangono saldi in testa alla classifica, a +2 sul Campli, sempre più mina vagante del torneo. I biancorossi infatti continuano il loro percorso senza macchie anche sul campo dell’Atletico San Nicolò, imponendosi 1-3. La doppietta di Ippoliti e la rete sul finale di Chiodi regalano la terza vittoria di fila ai camplesi, rimasti in 10 uomini dopo l’espulsione di Falasca. Per i padroni di casa non basta invece la firma dell’ex Montorio e Varano, Chiacchiarelli. Fa suo il big match di giornata l’Alba Adriatica, che al Vallese cala il tris sul Morro d’Oro grazie a un super Ighra, autore di 2 gol, e al capocannoniere del campionato Pusillico, all’undicesimo centro stagionale. I rossoverdi consolidano il terzo posto, a sole 3 lunghezze dalla vetta, mentre i biancorossi, al secondo k.o. di fila, perdono la quarta piazza a favore della Lions Villa: i vomanesi di Aureli battono 2-0 il Cellino con la doppietta di Di Stefano e conquistano il terzo successo in 5 gare. Torna a vincere anche l’Atletico Lempa, corsaro 0-3 a Bellante: la doppietta di D’Angelo e il sigillo dell’ex Nereto Bala inguaiano i biancorossi, alla quarta sconfitta consecutiva e in piena zona playout. Per i leoni teramani non c’è pace neanche in panchina: dopo l’esonero di Ranalli 20 giorni fa, anche Ruggieri ha rassegnato le dimissioni. Raccolgono invece punti pesanti per la salvezza Hadranus e Torricella: primo trionfo di Fusco sulla panchina degli atriani, vittoriosi 2-3 nel pirotecnico anticipo contro il Piano della Lente, mentre i biancazzurri trovano il secondo successo casalingo consecutivo battendo 2-1 il Nepezzano, e lasciano così l’ultimo posto al Cologna.
Sabato si torna in campo per l’anticipo dell’11° giornata, che vedrà il derby “atletico” tra Lempa e San Nicolò. Domenica di trasferta per Sant’Omero e Alba Adriatica, impegnate rispettivamente contro Cellino e Bellante, torna tra le mura amiche invece il Campli, che ospiterà un Torricella in salute. In zona playoff, sfide insidiose per Lions Villa e Morro d’Oro in casa di Nepezzano e Hadranus, mentre si cercheranno riscatto e punti salvezza in Cologna-Piano della Lente.
Classifica: Sant’Omero Palmense 28, Campli 26, Alba Adriatica 25, Lions Villa 16, Morro d’Oro 14, Atletico Lempa 13, Piano della Lente 12, Cellino 11, Bellante 11, Nepezzano 11, Atletico San Nicolò 10, Hadranus 10, Torricella 6, Cologna 5.