“Potere della vita”, dieci donne testimoniano in un libro
L'organizzazione è di Lucis ETS e del Premio Borsellino: giovedì la presentazione nella Biblioteca Delfico
2025-12-02T10:59:00+01:00 - La Redazione
TERAMO - Giovedi 4 dicembre alle 16:30 nella chiostrina della Biblioteca “Delfico” si svolgerà la presentazione del libro Il “Potere della vita” organizzata dall’Associazione Lucis ETS e dal Premio Borsellino. Il volume nasce dall’attività quotidiana dell’Associazione e dall’esperienza diretta di 10 donne che hanno deciso di raccontarsi, di scrivere le loro storie, condividendo con tutti un “pezzetto di sé stesse”, quello che fa forse più male, quello che è più difficile da digerire: vivere la vita con una diagnosi di malattia. Dopo il saluto della consigliera regionale Marilena Rossi e della portavoce del Premio Borsellino Francesca Martinelli interverranno Claudia Cordoni, Linda Di Paolantonio e Sandra Marinozzi fondatrici del progetto “Lucis” Ets.
L'Associazione Lucis ETS nasce per offrire un piccolo sostegno, un gesto concreto ai pazienti oncologici che affrontano un percorso non sempre sereno. Molti pazienti, già duramente colpiti dalla malattia, hanno difficoltà nella gestione delle pratiche burocratiche e spesso si trovano a dover affrontare anche una particolare situazione economica. Lucis ETS vuole portare una piccola luce in risposta a questi bisogni.
Il Premio Borsellino con questo incontro intende iniziare a Teramo e in Abruzzo un percorso che lo porterà nelle scuole e nelle università con testimoni di “narrazioni positive” . In un contesto di esaltazione dell’Io sui social, delle parole urlate, delle dichiarazioni infuocate, nel clima che stiamo vivendo di forte tensione e odio sociale nei confronti di coloro che consideriamo “Altro da me/noi”, il “Premio” ritiene che urge tornare a parlare, comunicare in modo autentico, per rimettere gli uomini in contatto tra di loro al fine di promuovere i tanti e diversi progetti di sensibilizzazione ed educazione che il Premio porta avanti in Abruzzo, tutti incentrati sullo strumento della testimonianza come strumento di sensibilizzazione sui fenomeni del bullismo, razzismo, delle dipendenze e della violenza di genere. - Ufficio Stampa -