Ponte Ciclopedonale del Salinello, Adriani e Orfanelli: "I lavori non sono partiti"

Durante il sopralluogo è stato constatato che il cantiere non risulta operativo e che non sono ancora iniziati i lavori di manutenzione

- La Redazione

Ponte Ciclopedonale del Salinello,  Adriani e Orfanelli: "I lavori non sono partiti"

TERAMO - «Ci era stato riferito  che questa mattina sarebbero iniziati i lavori per la messa in sicurezza del ponte ciclopedonale sul fiume Salinello», dichiara Pietro Adriani, consigliere provinciale de La Forza del Territorio.

«Abbiamo ricevuto anche alcune fotografie che sembravano mostrare l’avvio degli interventi. Non conoscendone con certezza la provenienza, abbiamo deciso di recarci personalmente sul posto per verificare quale fosse la situazione reale».

Al sopralluogo ha partecipato anche Marialuigia Orfanelli, consigliere comunale e coordinatore di Fratelli d’Italia Giulianova.

«A noi piace metterci la faccia. Quella vera», sottolineano Adriani e Orfanelli. «Prima di diffondere informazioni o rilanciare immagini ricevute da altri, abbiamo ritenuto doveroso controllare direttamente».

Durante il sopralluogo è stato constatato che il cantiere non risulta operativo e che non sono ancora iniziati i lavori di manutenzione e messa in sicurezza annunciati.

È stato invece rilevato che sono stati effettuati alcuni carotaggi sui pilastri in cemento sui quali poggiano le travi del ponte. 

«Si tratta di verifiche tecniche certamente utili e necessarie, ma non possono essere confuse con l’avvio vero e proprio dei lavori», osservano Adriani e Orfanelli.

Il ponte ciclopedonale sul Salinello rappresenta un collegamento fondamentale tra Giulianova e Tortoreto. 

La sua chiusura continua a provocare disagi a residenti, pedoni, ciclisti, turisti e operatori economici, proprio all’inizio della stagione estiva.

Nei mesi scorsi sono stati già compiuti passaggi amministrativi importanti.

I Comuni di Giulianova e Tortoreto hanno adottato le rispettive deliberazioni e assunto gli impegni di spesa necessari per le verifiche tecniche preliminari e per la compartecipazione finanziaria all’intervento urgente di manutenzione e messa in sicurezza.

Il progetto esecutivo, redatto dall’ingegnere Davide Nepa su incarico della Provincia di Teramo, prevede una spesa complessiva pari a 227.280,08 euro, da ripartire al 50 per cento tra i due Comuni: 113.640,04 euro a carico di Giulianova e 113.640,04 euro a carico di Tortoreto.

I due Comuni hanno fatto impegni di spesa. 

La Provincia di Teramo resta il soggetto attuatore e la stazione appaltante dell’intervento. Spettano quindi alla Provincia gli adempimenti necessari per dare concreta attuazione al progetto, compreso l’affidamento dei lavori.

«Le amministrazioni comunali hanno fatto la propria parte e le risorse economiche sono state individuate. Ora chiediamo alla Provincia di chiarire quali passaggi debbano essere ancora completati e quale sia la data effettiva di apertura del cantiere».

Adriani e Orfanelli intervengono anche sulle fotografie ricevute nelle ultime ore.

«Viviamo nell’epoca dell’intelligenza artificiale, nella quale è diventato sempre più semplice creare, modificare o diffondere immagini non verificate, anche se non capiamo il motivo. Non sappiamo da chi provengano le fotografie che ci sono state inviate e non intendiamo rivolgere accuse senza elementi certi. Non capiamo neanche la diffusione. Proprio per questo abbiamo scelto di andare sul posto e controllare personalmente».

«Su una vicenda così importante per Giulianova, Tortoreto e per l’intera costa teramana servono serietà, trasparenza e informazioni ufficiali».

Adriani e Orfanelli chiedono quindi alla Provincia di Teramo di comunicare pubblicamente:

se siano stati completati gli adempimenti necessari per l’affidamento dei lavori;
quale impresa sia stata incaricata;
quando verrà aperto il cantiere;
quanto dureranno gli interventi;
quale sia la data prevista per la riapertura del ponte.
Noi continueremo a vigilare e a informare i cittadini sulla base di fatti verificati. Ci mettiamo la faccia. Quella vera.»

Pietro Adriani
Consigliere provinciale
La Forza del Territorio

Marialuigia Orfanelli
Consigliere comunale
Coordinatore di Fratelli d’Italia Giulianova