Polizia Locale di Silvi, positivo il bilancio 2025 delle attività sul territorio

Scordella: presenza costante sul territorio e attività operativa diversificata e professionale

– La Redazione

Polizia Locale di Silvi, positivo il bilancio 2025 delle attività sul territorio

SILVI - Per la Polizia Locale di Silvi il 2025 è stato un anno caratterizzato dall’attività capillare e costante su tutto il territorio comunale. Nel corso dell’anno sono state comminate oltre 5.700 sanzioni per violazioni del Codice della Strada. 280 sanzioni per mancate revisioni, 70 per mancata copertura assicurativa e un gran numero di verbali per guida di monopattini senza casco. Per quanto attiene la prevenzione e la tutela della sicurezza sono state rilevate situazioni di irregolarità e di inosservanza delle norme, da parte degli utenti della strada, operati oltre 4200 interventi, rilevati 88 sinistri, uno dei quali con esito mortale.

"Questi sono dati – ha dichiarato il sindaco Andrea Scordella - che attestano la presenza costante sul territorio e lo svolgimento di una attività operativa diversificata e professionalmente ben esplicata della nostra Polizia Locale".

Anche sul piano amministrativo l’attività del Comando di PL è stata altrettanto significativa: nel 2025 sono stati gestiti oltre 4.000 protocolli, acquisite ed elaborate quasi 3.500 pratiche e predisposte 240 determine. Senza dimenticare i servizi di viabilità scolastica, per tutelare la sicurezza degli alunni; i servizi di Street Control, con accertamenti della mancata revisione dei veicoli e dell’assenza di copertura assicurativa, che hanno comportato l’adozione di provvedimenti amministrativi e il sequestro dei veicoli non assicurati; l’esecuzione di Trattamenti e Accertamenti Sanitari Obbligatori, a salvaguardia della salute pubblica; la gestione di problematiche legate alla custodia degli animali domestici e d’affezione, nonché gli interventi riguardanti la fauna selvatica, in particolare lupi e cinghiali, svolti attraverso iniziative e attività congiunte con gli organi competenti.

“I buoni risultati raggiunti nel corso del 2025 - ha detto la comandante Claudia Gugliotti sono frutto dell’impegno costante e della ammirevole dedizione di tutto il personale del Comando di Polizia Locale, che ringrazio per il valido supporto e la professionalità dimostrata. Un sentito ringraziamento va anche all’Amministrazione Comunale che ci ha sempre assicurato una fattiva collaborazione e un sostegno costante. Ora guardiamo al futuro. Il nostro obiettivo è di consolidare e migliorare i risultati raggiunti, sia sotto il profilo professionale sia sotto quello operativo e di garantire un servizio sempre più efficace e capace di dare soluzione alle esigenze dei cittadini”.