Plastic Free 2026, a Montecitorio l'annuncio dei Comuni premiati
Nel 2025 sono stati attribuiti 122 riconoscimenti per il contrasto all’inquinamento da plastica
2026-01-13T10:20:00+01:00 - La Redazione
ROMA - Saranno ufficialmente annunciati domani, mercoledì 14 gennaio a Montecitorio, i Comuni italiani che hanno ottenuto il riconoscimento Plastic Free 2026, selezionati per essersi distinti nella lotta all’abbandono della plastica, nella promozione e sensibilizzazione di comportamenti sostenibili e nella gestione virtuosa dei rifiuti urbani. I Comuni premiati saranno successivamente celebrati durante l’evento nazionale in programma il 14 marzo 2026 presso il Teatro Olimpico di Roma.
“Nel 2025 sono stati 122 i Comuni premiati per l’impegno dimostrato sul fronte ambientale – dichiara Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus – e l’entusiasmo che registriamo da parte delle amministrazioni cresce di anno in anno. Questo percorso certifica l’impatto positivo di un modello basato sulla collaborazione tra associazionismo e pubbliche amministrazioni. Ringraziamo l’On. Rotelli per l’attenzione e la sensibilità dimostrata nei confronti della nostra missione e delle nostre battaglie”.
Nei suoi primi anni di attività, Plastic Free Onlus ha coinvolto oltre 260.000 volontari in quasi 10.000 iniziative di pulizia ambientale, rimuovendo 4,8 milioni di chili di plastica e rifiuti. Oggi presente in oltre 40 Paesi nel mondo, l’associazione può contare su una rete di 1.200 referenti territoriali, grazie alla quale sono stati sottoscritti oltre 500 protocolli d’intesa con le amministrazioni comunali.
Plastic Free è inoltre attiva nella sensibilizzazione nelle scuole, con più di 4.000 appuntamenti e il coinvolgimento di oltre 350.000 studenti, oltre a progetti sociali di reinserimento. A rafforzare ulteriormente la sinergia con gli enti locali, è stato recentemente siglato anche un Protocollo d’intesa nazionale con ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, per promuovere una collaborazione strutturata e continuativa tra amministrazioni pubbliche e volontariato ambientale.