Pineto, Piano Rurale: la replica dell’amministrazione a Pineto Riparte
Santino Ferretti: “Appare sempre più evidente come il centrodestra abbia interessi diversi rispetto alla valorizzazione e tutela del territorio”
2025-12-04T17:00:00+01:00 - La Redazione
PINETO - “L'iniziativa intrapresa dalla maggioranza sul piano agricolo, tende a salvaguardare il territorio e tutelare il paesaggio, avendo agito sui fabbricati esistenti. Inoltre offre un sostegno alle famiglie che possono soddisfare le esigenze abitative dei propri figli e mette a disposizione uno strumento per la valorizzazione del territorio e il recupero dei ruderi, senza ulteriore consumo di suolo. Questa cosa evidentemente non piace al centrodestra, che continua ossessivamente a chiedere del PUC e degli accordi di programma. Il loro intento evidentemente è quello di aggredire il territorio di Pineto, essendo spinti da interessi diversi rispetto ai problemi delle famiglie che abitano nelle aree agricole. Va anche ricordato – perché è doveroso – che nel merito della proposta il centrodestra si è detto più volte favorevole, condividendone contenuti e finalità: ciò che stanno portando avanti oggi è una contestazione esclusivamente procedurale, peraltro infondata. La procedura seguita è stata chiara, corretta e perfettamente aderente ai regolamenti”. Con queste parole l’assessore con delega all’Urbanistica e all’assetto del territorio del Comune di Pineto, Santino Ferretti, replica alle dichiarazioni del gruppo consiliare di minoranza Pineto Riparte relativamente al Piano Rurale approvato dalla maggioranza nel corso dell’ultimo consiglio comunale.
“Nella Commissione consiliare, - prosegue Ferretti - in cui dicono che non fosse presente il punto sulle aree agricole, va detto che hanno volutamente evitato di discutere del tema, come è riportato nel verbale della seduta, chiedendo invece di discutere sugli accordi di programma, che invece non era presente nell'ordine del giorno. Appare sempre più evidente come il centrodestra abbia interessi diversi rispetto alla valorizzazione e tutela del territorio, facendo appello a forme procedurali che poco hanno a che fare con la realtà dei fatti. I cittadini, in particolare quelli che vivono le problematiche delle aree extra urbane, possono ora prendere atto del pensiero di ‘Pineto Riparte’. La politica vive spesso momenti di scollamento rispetto alla realtà e questo ne è un esempio molto evidente, appare strano che tutto il centrodestra abbia questa visione, dopo aver sempre denunciato l’immobilità delle amministrazioni comunali. In questo atteggiamento si evidenzia la volontà di taluni di evitare che Pineto possa progredire, possa valorizzare le proprie risorse e capacità, si evidenzia come si abbia un pensiero elitario di Pineto, che invece si è sempre contraddistinta per essere un Paese di tutti”.