Pineto al bilancio di fine anno: "Siamo virtuosi"
Il fine? Una città sempre più attrattiva e vicina ai bisogni dei cittadini
2025-12-30T16:33:00+01:00 - Walter Cori
PINETO - L’Amministrazione Comunale di Pineto nel corso di una conferenza stampa che si è svolta oggi, 30 dicembre 2025, a Villa Filiani, ha fatto il punto sulle azioni portate avanti sinora e su quelle previste. “Stiamo lavorando per una Pineto sempre più organizzata, attrattiva e vicina ai bisogni dei cittadini. Il 2025 è stato un anno importante, abbiamo investito sul recupero e sulla manutenzione del territorio, sulla valorizzazione delle nostre risorse ambientali a partire dalla pineta, che resta il fiore all’occhiello della città, e sul rafforzamento dei servizi essenziali. Allo stesso tempo, abbiamo lavorato su turismo, cultura, sociale e commercio, con l’obiettivo di costruire una città più sicura, accogliente e sostenibile. Tra i progetti più significativi, in linea con il nostro programma elettorale c’è la realizzazione del nuovo Polo Sanitario a Borgo Santa Maria, con fondi propri della Farmacia Comunale, e per la prima volta nella storia della nostra città, entro il 2026, ci sarà una offerta sanitaria sul territorio. Novità dell’ultimo minuto, nell’ambito della rigenerazione urbana, è partito il cantiere per il recupero conservativo delle facciate dell’ex Hotel Garden a cura del privato, inoltre c’è una interlocuzione per l’ex casa cantoniera per finalità turistiche e recettive. I risultati raggiunti sono frutto di un lavoro di squadra e rappresentano la base su cui continueremo a costruire nel 2026, con una visione chiara e uno sguardo rivolto al futuro”. Così il Sindaco Alberto Dell’Orletta ha introdotto ai presenti le iniziative in programma che coinvolgono i vari assessorati. Sono intervenuti oltre al sindaco, gli assessori: Jessica Martella, Giuseppe Cantoro, Santino Ferretti, Camilla Scianitti, la vice sindaca Massimina Erasmi e la presidente del consiglio comunale Marta Illuminati. In sala anche i consiglieri Pierpaolo Cantoro, Mario Del Principe, Fabio Pavone e Simona Leonzio.
Nel dettaglio la Vicesindaca, con delega a Turismo, Scambi Internazionali, Demanio e Commercio, Massimina Erasmi, ha tracciato un bilancio delle attività svolte nel 2025, evidenziando un anno di consolidamento e di apertura verso nuove prospettive per la città. “Sul fronte degli scambi internazionali - ha dichiarato -, il 30 gennaio 2026 sottoscriveremo un Patto di amicizia con Crans Montana, creando un ponte tra la costa adriatica e le Alpi svizzere. Grande attenzione è stata dedicata al turismo con interventi sul litorale e iniziative culturali e sportive capaci di animare Pineto durante tutto l’anno. È stato presentato anche Piano di Marketing Turistico, che ha contribuito a definire un’identità chiara e riconoscibile per Pineto. Mare, natura, cultura e qualità della vita sono stati messi a sistema in un progetto condiviso e nel 2026 a tal proposito realizzeremo un video promozionale della città, ci saranno nuovi elementi arredo urbano e tanto altro. In quest’ottica, la città ha scelto di promuoversi insieme alle altre sette località della costa teramana all’interno del brand ‘Riviera del Gigante’, un progetto ambizioso che consente di presentarsi in modo unitario e competitivo sui mercati turistici nazionali e internazionali. Grazie anche al continuo dialogo con l’AMP le presenze turistiche sono in costante aumento. Per migliorare la fruibilità dell’AMP stiamo lavorando con un privato per la realizzazione di una rotonda e un sottopasso all’altezza dell’ingresso della Torre. Per quanto riguarda il commercio, l’amministrazione ha sostenuto le attività locali attraverso iniziative di promozione, mercati e fiere dedicate ai prodotti tipici e all’artigianato, oltre a progetti di digitalizzazione rivolti agli operatori economici. È inoltre in fase di organizzazione un seminario formativo, previsto tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio 2026, pensato per offrire strumenti e competenze ai commercianti e ai loro collaboratori, con l’obiettivo di affrontare in modo consapevole e competitivo le sfide del mercato contemporaneo. Abbiamo anche avviato un Tavolo Tecnico e il Comitato Istituzionale per i nuovi bandi di concessione demaniale marittima”.
Jessica Martella, Assessora ai Lavori Pubblici, all’Edilizia Pubblica, Scolastica e Sportiva, alla Pubblica Istruzione e alla Cultura, ha ricordato i principali interventi realizzati nell’anno. “Sono stati portati avanti lavori significativi sugli impianti sportivi e sugli edifici scolastici - ha detto -, con particolare attenzione alla sicurezza e alla funzionalità. In ambito educativo, in collaborazione con l’IC Giovanni XXIII, è stato avviato un percorso che a partire da febbraio 2026 offrirà supporto psicologico a studenti e famiglie. Un importante traguardo è stato l’apertura del primo asilo nido pubblico, che si affianca alle strutture private per rispondere alla crescente domanda delle famiglie. Entro fine gennaio 2026 inaugureremo il nuovo rifugio canile, che ospiterà anche un ambulatorio, un deposito-magazzino e altri locali previsti per legge. Inaugureremo, sempre nel 2026, la nuova struttura a Borgo Santa Maria, realizzata grazie ai fondi PNRR, con i quali si sta riqualificando il vecchio asilo in una nuova struttura polifunzionale, trasformando l'area in un polo per l'infanzia e il sostegno alle famiglie. Quanto alla viabilità, grazie a un accordo con l’ANAS, sarà realizzata una nuova rotonda lungo la SS16, nei pressi della stazione ferroviaria di Scerne di Pineto all’intersezione con la SP per Casoli di Atri e nel 2026 sarà realizzata la pista ciclabile che collegherà Scerne a Torre San Rocco che si aggiungerà a quella parallela alla SP27A della zona industriale frutto della collaborazione tra il nostro Comune e Provincia di Teramo, con l'obiettivo di migliorare la sicurezza e promuovere la mobilità sostenibile. Sul fronte culturale, l’anno è stato arricchito dalla seconda edizione della stagione teatrale di prosa, da laboratori artistici per bambini e da attività di promozione della scrittura. Sono stati presentati mediamente tre libri al mese, inoltre grazie anche a un finanziamento di circa 30mila euro, potremmo acquistare nuovi testi, risultato mai ottenuto prima dal Comune. Contestualmente, l’amministrazione ha avviato interventi di digitalizzazione e progetti di mobilità sostenibile, con l’obiettivo di rendere la città più accessibile, sicura e attenta all’ambiente”.
Giuseppe Cantoro, Assessore al Bilancio, Patrimonio, Polizia Locale, Manutenzioni, Viabilità, Ecologia e Rifiuti, ha sottolineato l’approvazione del bilancio di previsione 2026–2028 entro la fine dell’anno, strumento equilibrato e sostenibile che garantisce la copertura dei servizi essenziali e la realizzazione delle opere prioritarie. “Sul territorio - ha spiegato -, sono stati completati interventi di manutenzione su strade e marciapiedi, mentre per il 2026 sono previsti ulteriori lavori per circa 310mila euro, che riguarderanno tutto il territorio con particolare attenzione al borgo storico di Mutignano. Particolare attenzione è stata dedicata alla sicurezza anche grazie alle telecamere presenti sul territorio, ben 59 sei delle quali con lettura targhe oltre a quelle dell’AMP e che vogliamo ulteriormente potenziare, oltre alla possibile installazione di nuovi sistemi per il controllo della velocità in accordo con ANAS e Prefettura. Altri interventi importanti riguardano il patrimonio comunale, con il completamento del campo di Scerne con manto sintetico, la sistemazione del tetto del Palavolley e la recinzione di vetro allo stadio Mariani-Pavone. Sul fronte ecologico, è partito il nuovo bando per la raccolta dei rifiuti e avvieremo la tariffa puntuale partendo da Mutignano, e sono stati installati i ‘mangia-plastica’. Progetti di riqualificazione e valorizzazione del territorio comprendono potature e nuove piantumazioni sulla pineta e interventi per completare piste ciclabili, illuminazione pubblica e migliorie nelle zone industriali e rurali. Inoltre, è previsto un nuovo bando per la manutenzione delle rotonde, per garantire un territorio più pulito e accogliente anche a fini turistici”.
L’assessore con delega all’Urbanistica e all’assetto del territorio, Santino Ferretti ha ricordato che è stata avviata la fase di riorganizzazione dell’Ufficio urbanistica che sta per concludersi con tutti gli istruttori e con il nuovo responsabile che è arrivato ad aprile. “L’Ufficio – ha detto - sta mostrando una buona efficienza, sia in termini di risposte a imprese e cittadini e sia in termini di bilancio, poiché le entrate relative ai costi di costruzione sono in notevole aumento. Abbiamo aggiornato il corpo normativo che disciplina le aree agricole per dare risposte alle famiglie e al territorio e abbiamo iniziato a ragionare su alcune questioni che riguardano la rigenerazione, come nel caso del Beach Paradise. Sollecitati dalla nuova legge urbanistica regionale, abbiamo avviato la fase di perimetrazione del territorio urbanizzato che sarà concluso a breve e successivamente si avvierà la discussione sul nuovo Piano Regolatore Generale”.
L’assessora al Sociale, Sport e Pari Opportunità Camilla Scianitti ha aggiunto: “Nel 2025 l’Ambito Sociale Distrettuale n. 23 Fino-Cerrano, di cui il Comune di Pineto è parte integrante, ha avviato importanti progettualità rivolte ai giovani e alle famiglie, con l’obiettivo di rafforzare inclusione sociale, prevenzione del disagio e opportunità educative. Con il progetto ‘Orienteering Test 2.0’ si punta a contrastare dispersione scolastica e inattività giovanile, offrendo percorsi di orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro per studenti e giovani adulti. Il progetto ‘Desteenazione’ prevede la nascita di un centro multiattività a Pianacce di Silvi, punto di riferimento per l’intero ambito, con servizi gratuiti di supporto educativo, psicologico e alla genitorialità, tirocini di inclusione e azioni di educativa di strada. Infine, attraverso il progetto interambito Prospettive 0-6, realizzato in collaborazione con l’Ambito di Montesilvano, si rafforzano i servizi per la prima infanzia, sostenendo le famiglie nei primi anni di vita dei bambini, formando gli operatori e promuovendo il benessere educativo e psicologico. Si è insediata nel nostro Comune la Terza Commissione Pari Opportunità, stiamo ultimando gli ultimi passaggi per l’approvazione del PEBA – Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente l’accessibilità della città per tutti i cittadini. Siamo anche orgogliosi dei risultati raggiunti nel settore sportivo: abbiamo introdotto nuove discipline come scherma e atletica, il nostro IC ha anche la curvatura sportiva e continueremo a promuovere attività inclusive e aperte a tutti”.
La presidente del consiglio comunale Marta Illuminati ha sottolineato gli sviluppi legati alla filiera corta, all’iniziativa Dona un Albero in linea con il progetto ‘Pineto Città del verde 2030’. “L’Area Marina, che partecipa con la Regione e il Comune a fiere prestigiose per il settore - ha detto -, ha ottenuto un finanziamento che prevederà 1,6milioni di euro dalla Regione Abruzzo nell’ambito del progetto ‘RiConnEcTo’ (Programma FESR 2021-2027). L’obiettivo è di rigenerare pinete e dune costiere, rafforzare la biodiversità e ridurre l’impatto antropico sugli ecosistemi naturali. Sono già in corso lavori per il Giardino Mediterraneo nell'ambito del progetto SEED, inoltre previsto il restauro della Torre. Fondamentale è stata anche la riconferma della Fase I della CETS per l'AMP Torre del Cerrano, una certificazione riconosciuta a livello europeo e che vede coinvolto anche il nostro Comune. Fondamentale anche il mantenimento dell’EMAS, riconoscimento europeo per la gestione ambientale volontaria, insieme alle tante bandiere che certificano la qualità del nostro ambiente. Tra i progetti più significativi c’è il Life Green Net che consiste nella manutenzione dei pini e anche nella messa a dimora di nuovi alberi”. La presidente ha fatto riferimento anche al progetto dell’Università della libera età di Pineto, al suo secondo anno, che offre l’opportunità a tutti i cittadini di seguire numerosi seminari con autorevoli docenti. Ha parlato anche del progetto di democrazia partecipativa, illustrando l’organizzazione di incontri nei quartieri e il regolamento dei Patti di Collaborazione, strumenti che promuovono la partecipazione attiva dei cittadini nella cura e gestione dei beni comuni.