Piccola Casa Santa Maria Aprutina: che recita!
Nel pomeriggio di ieri la celebrazione della ricorrenza del presepe di Creccio
2025-12-18T10:36:00+01:00 - Walter Cori
TERAMO - "La Piccola Casa" è sempre più un’eccellenza educativa nel centro storico della città, una scuola nella quale si cresce assieme, dal nido alla primaria.
Offre una continuità didattica e pedagogica che permette ad ogni alunno di vivere in un ambiente sereno, familiare e stimolante, con un progetto formativo che si prende cura di tutte le dimensioni della persona: cognitiva, relazionale, emotiva e spirituale.
La recita scolastica di ieri pomeriggio, per ricordare la celebrazione della ricorrenza del presepe di Greccio (dipinto da Giotto tra il 1295 ed il 1299) è stata un vero mix di creatività, nel corso della quale i bambini hanno dimostrato le loro capacità artistiche e recitative ed una sorprendente padronanza linguistica. Entusiati sia i genitori sia gli stessi insegnanti presenti, con gli "attori" che si sono cimentati in lingue diverse: italiano, inglese e spagnolo. Gli stessi hanno anche realizzato, a mano, alcuni presepi esposti all'esterno della scuola.
E' stato davvero un ottimo esempio per celebrare l’impegno e la creatività dei bambini della primaria paritaria.
La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 07:30, con le lezioni che iniziano alle ore 08:30 fino alle ore 14:30, mentre nei giorni di rientro obbligatorio si concludono alle 16:30, con la possibilità di fare rientri non obbligatori. Per andare incontro alle esigenze delle famiglie, è previsto un servizio di Dopo Scuola sempre incluso nella retta, attivo fino alle ore 18:00: i bambini possono in quelle ore svolgere i compiti e partecipare ad attività comuni.
La mensa interna rappresenta un altro fiore all’occhiello dell’istituto: il menù segue le linee guida ministeriali e viene realizzato ogni giorno con ingredienti freschi, consegnati al mattino e preparati direttamente nella cucina della scuola.
"La Piccola Casa" integra i principi fondamentali della fede cattolica e valorizza l’esperienza educativa delle Suore, presenti nella quotidianità scolastica sia nel supporto alle attività didattiche del nido e dell’infanzia, sia nella gestione dei momenti di routine. Il loro sorriso e la loro pazienza offrono un sostegno prezioso ed un esempio concreto di accoglienza.
Il corpo docente è composto da insegnanti laiche selezionate, qualificate e con una solida esperienza. Nella primaria ciascuna classe è seguita da un’insegnante prevalente, figura chiave del progetto educativo, che diventa punto di riferimento affettivo, relazionale e organizzativo per tutti. A lei si affiancano delle insegnanti laiche selezionate, specialiste di inglese, musica, educazione fisica, coding e religione, assicurando un approccio multidisciplinare ed innovativo.
"La Piccola Casa", per dirla tutta, è molto più di una scuola: è un luogo di crescita, di relazione, di vita, nella quale ogni bambino è accompagnato nel suo cammino con amore, competenza e dedizione.