Piazza Dalla Chiesa a Giulianova: poteva nascere un hub per i giovani e la cultura
Ordine del giorno in Consiglio de Il Cittadino Governante per realizzare almeno una sala polifunzionale
2025-12-01T12:04:00+01:00 - La Redazione
GIULIANOVA - È stato annunciato che la parte circolare rimasta dell’ex mercato coperto non sarà destinata a sala polifunzionale per i giovani e la cultura bensì ospiterà il Centro per l’impiego che attualmente si trova all’Annunziata. Noi pensiamo che sia un errore: da una parte perché si dà un ulteriore colpo al centro commerciale i Portici, dall’altra perché si perde un’occasione per dare una risposta ai bisogni giovanili.
In una città in cui ai giovani si offre ben poco sarebbe stata un’autentica novità la realizzazione di un Hub culturale destinato a loro, articolandolo in strutture e servizi (con personale qualificato) in grado di calamitare il loro interesse e di promuovere attività e incontri: spazi per la recitazione e la musica dal vivo, sala d’incisione, laboratorio fotografico e arti visive, spazi espositivi, laboratorio creativo, biblioteca, emeroteca, sala di lettura e di incontri, caffè letterario, sala per proiezioni e cineforum, Centro Informagiovani, sede del Centro Servizi Culturali (coinvolgendo la Regione), spazi per il coworking di giovani professionisti, sala riunioni etc. Insomma piazza Dalla Chiesa come luogo di aggregazione e di protagonismo delle nuove generazioni (bambini, adolescenti, giovani).
Per ospitare tutto ciò sarebbe stato necessario ristrutturare anche la parte rettangolare del vecchio mercato coperto. Un utilizzo diverso dei 3 milioni ottenuti col PNRR, magari integrati con fondi comunali, lo avrebbe consentito. Purtroppo è stata fatta la scelta di abbatterla per cui tanti servizi da noi ipotizzati sono ormai preclusi, ma almeno una sala polifunzionale nella ristrutturata parte circolare da mettere a disposizione dei giovani e delle attività culturali ed artistiche sarebbe auspicabile.
Per questo abbiamo presentato un ordine del giorno in consiglio comunale. - Il Cittadino Governante, Associazione di cultura politica -