Piazza Dalla Chiesa a Giulianova: il nuovo è bello

Costantini pone in risalto l'assenza delle opposizioni all'evento

2025-10-06T13:17:00+02:00 - Walter Cori

Piazza Dalla Chiesa a Giulianova: il nuovo è bello

GIULIANOVA - Inaugurata la rinnovata piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa. Parcheggi, spazi verdi, aree attrezzate per lo sport e i giochi di strada. Dopo l’intervento di riqualificazione attuato dalla prima e dalla seconda amministrazione del Sindaco Jwan Costantini, la grande area pedecollinare non solo ha una nuova, modernissima veste, ma è in grado di modificare, in meglio, il quotidiano dei residenti nel quartiere e dell’intera comunità giuliese.

Alla cerimonia di sabato, su invito del Sindaco Jwan Costantini e dell’Amm.ne Comunale, erano presenti autorità militari, civili, religiose, le associazioni cittadine, la giunta ed i consiglieri comunali. Rappresentata anche la minoranza grazie al capogruppo del Pd Alessandra Matone.

Prima di lasciare spazio al taglio del nastro, alla musica e allo spettacolo luminoso, in quella che è stata una vera serata di festa, hanno preso la parola il Sindaco Costantini, l’ex assessore ai Lavori Pubblici Giampiero Di Candido, il Presidente della Provincia Camillo D’Angelo, l’onorevole Nazario Pagano, il consigliere regionale Paolo Gatti, il Presidente del Consiglio Comunale Roberto Mastrilli, gli assessori della Giunta comunale, il funzionario dell’ Ufficio Tecnico Fabrizio Iacovoni, il direttore dei lavori, l’ingegner Ivo Mordente.

La benedizione è stata impartita dal parroco della Natività di Maria Vergine, don Luca Torresi, che, in un luogo che premia vivibilità, ambiente e contatti sociali, ha recitato la più famosa delle preghiere di san Francesco d’Assisi, nel giorno della sua ricorrenza.

Emozioni e momenti che non saranno dimenticati – commenta il Sindaco Jwan Costantini -. Sono stato positivamente colpito dall’entusiasmo dei giuliesi e, va detto, anche dal consigliere Alessandra Matone. La maturità di un’opposizione, del resto, si evince dalle presenze, ma soprattutto dalle assenze. Evidentemente c’è chi ha compreso che il grande risultato di piazza Dalla Chiesa non ha colore politico. Da sabato è ufficialmente un traguardo che appartiene alla città, una vittoria di tutti e per tutti”.