Piano Demaniale approda nella sala consiliare il 20 gennaio
Viene ivitata a partecipare all'appuntamento la cittadinanza di Roseto degli Abruzzi
2026-01-10T15:16:00+01:00 - Walter Cori
ROSETO DEGLI ABRUZZI – L’Amministrazione Comunale di Roseto degli Abruzzi annuncia un importante momento di partecipazione e confronto. Martedì 20 gennaio, alle ore 17:00, la Sala Consiliare del Municipio ospiterà un incontro pubblico dedicato alla presentazione del nuovo Piano Demaniale Marittimo Comunale (PDMC), strumento chiave per il futuro economico, turistico e ambientale del litorale rosetano.
Dopo l’adozione in Consiglio Comunale e la recente pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (BURAT), l’iter del Piano è entrato nella fase delle osservazioni. L’incontro è organizzato ai sensi dell’Art. 69, comma 7, della Legge Regionale n. 58/2023, che impone alle amministrazioni procedenti di garantire la massima trasparenza attraverso presentazioni pubbliche che utilizzino un linguaggio chiaro, accessibile e non esclusivamente tecnico, per permettere la comprensione degli atti anche ai non addetti ai lavori.
L’Amministrazione Comunale intende così accompagnare i cittadini, gli operatori balneari, i portatori di interesse e le associazioni di categoria nella lettura di un documento complesso ma fondamentale. Durante l’evento, verranno illustrate le linee guida del piano e fornite le indicazioni tecniche per presentare le osservazioni in forma scritta, che dovranno pervenire entro il termine perentorio di quarantacinque giorni dalla pubblicazione dell'avviso.
“Abbiamo sempre lavorato per rendere il nuovo Piano Demaniale un progetto condiviso con la comunità, e a dimostrarlo sono anche gli incontri già organizzati in precedenza con i portatori d’interesse - spiegano il Sindaco Mario Nugnes, l’Assessore alla Rigenerazione Urbana Gianni Mazzocchetti e il Presidente della Commissione Urbanistica Enio Pavone -. Il litorale è una risorsa preziosa per Roseto e questo incontro serve proprio a garantire che chiunque, dal singolo cittadino al portatore di interesse, abbia gli strumenti necessari per partecipare attivamente e presentare le proprie proposte di miglioramento prima dell'approvazione definitiva. Tutti gli elaborati tecnici del Piano sono già consultabili per la visione presso l’Ufficio Urbanistica e sul sito istituzionale del Comune di Roseto degli Abruzzi. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare numerosa a questo appuntamento”.