Passeggiata ecologica per pulire le spiagge di Roseto degli Abruzzi

Sabato mattina appuntamento con la terza edizione

2025-09-23T16:38:00+00:00 - Walter Cori

Passeggiata ecologica per pulire le spiagge di Roseto degli Abruzzi

ROSETO DEGLI ABRUZZI - La città si prepara ancora una volta a fare la sua parte per l'ambiente. In occasione delle Giornate Nazionali Plastic Free, la città ospiterà la terza edizione della passeggiata ecologica sulla spiaggia del lungomare centrale dedicata alla raccolta della plastica, dei mozziconi di sigaretta e alla sensibilizzazione ambientale, dimostrando il costante impegno dell’Amministrazione Comunale per la tutela del territorio. L'iniziativa assume un'importanza ancora maggiore dopo che, a inizio anno, il Comune di Roseto degli Abruzzi è entrato ufficialmente nel prestigioso gruppo dei Comuni “Plastic Free”.

L'appuntamento è per sabato 27 settembre, con ritrovo alle ore 10:00 presso la Rotonda Sud (vicino al lido La Vela) del lungomare cittadino. L'iniziativa, organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Plastic Free e con il contributo fattivo del Direttore dell’Appalto di Igiene Urbana Simona Mantenuto, si propone di ripulire una delle aree più frequentate della città, contrastando tra gli altri anche l'inquinamento da un rifiuto apparentemente piccolo ma estremamente dannoso: il mozzicone di sigaretta. Ai partecipanti sarà consegnata l'attrezzatura necessaria per la raccolta ad inizio passeggiata fornita da Diodoro Ecologia. Poi ci si muoverà verso nord, lungo la spiaggia, per concludere l'iniziativa in piazza Ponno. 

L'evento rientra nel più ampio progetto nazionale "Sea & Rivers" di Plastic Free, che mira a salvaguardare i nostri mari e fiumi. La partecipazione è aperta a tutti i cittadini e le associazioni che desiderano contribuire attivamente a rendere Roseto degli Abruzzi una città più pulita e sostenibile. In prima fila, a testimoniare l'impegno dell'amministrazione verso l'ambiente, ci saranno gli amministratori comunali guidati dal Sindaco Mario Nugnes.

Siamo orgogliosi di organizzare la terza edizione di questa importante iniziativa - afferma il Sindaco Mario Nugnes - Questo evento testimonia il nostro costante impegno per la tutela dell'ambiente e del nostro splendido litorale. È un'occasione fondamentale per sottolineare come solo attraverso la cooperazione tra istituzioni, associazioni e cittadini possiamo raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e la sensibilizzazione verso le buone pratiche ambientali. Un piccolo gesto come la raccolta di un mozzicone o di un pezzo di plastica, unito a quello di tanti altri, può fare una grande differenza per il futuro del nostro territorio e del nostro pianeta”. 

Per maggiori informazioni e per iscriversi è possibile contattare i referenti dell'evento: 328/1576791 e 3392600175.