Orienteering dell'IC “Torricella-Zippilli-Lucidi”, al via un percorso per vivere il centro storico

Alunni in azione nella Villa Comunale per imparare a orientarsi, muoversi con sicurezza e vivere la città. Prossima tappa in Piazza Martiri

2025-12-10T11:04:00+01:00 - La Redazione

Orienteering dell'IC “Torricella-Zippilli-Lucidi”, al via un percorso per vivere il centro storico

TERAMO - Ha ufficialmente preso il via il primo dei quattro appuntamenti dedicati all'Orienteering dell'Istituto Comprensivo Teramo1 “Torricella-Zippilli-Lucidi”, che, per favorire la continuità didattica e l'apertura al territorio, trasformerà in questi giorni il centro storico in un grande campo di gioco all'aperto, coinvolgendo attivamente gli studenti.

Prima tappa è stata la Villa Comunale, che ha ospitato i bambini della scuola dell'infanzia in continuità con gli alunni delle classi prime della scuola primaria.

“E' molto più di una semplice corsa – spiega in merito la dirigente scolastica Lia Valeri –. Si tratta di uno sport di orientamento in cui i ragazzi utilizzano una carta topografica dettagliata e una bussola per raggiungere una serie di punti di controllo marcati sul territorio, nel minor tempo possibile”.

Una disciplina, dunque, che unisce l'attività fisica all'esercizio mentale, richiedendo ai partecipanti di leggere la mappa e interpretare i simboli, decidere il percorso ottimale tra i vari punti e mantenere l'orientamento navigando attraverso strade, parchi e monumenti cittadini.

Già al suo primo incontro, il percorso si è rivelato un eccellente laboratorio per sviluppare il senso di orientamento, la capacità di osservazione e l'autonomia decisionale dei giovani partecipanti. "La scuola – prosegue la Valeri – deve essere un punto di riferimento vitale per la comunità. Con l'Orienteering non solo offriamo ai nostri studenti un'attività sportiva e formativa stimolante, ma li educhiamo in modo pratico a 'vivere' e 'leggere' il proprio territorio. È fondamentale che essi imparino a muoversi con consapevolezza e sicurezza all'interno del centro storico di Teramo, riappropriandosi degli spazi urbani non solo come spettatori, ma come cittadini attivi e orientati”.

Il ciclo di appuntamenti proseguirà nelle prossime settimane, estendendo il coinvolgimento anche ai ragazzi più grandi. I prossimi incontri vedranno infatti la partecipazione delle classi quinte della scuola primaria in continuità con le classi prime della scuola secondaria di primo grado, con l'obiettivo di rafforzare ulteriormente il passaggio tra i diversi ordini di scuola. “I ragazzi – conclude la dirigente – sbarcheranno ora in piazza Martiri, dove saranno chiamati a sviluppare l'osservazione, l'autonomia e il problem solving. Un ringraziamento a tutti coloro che si sono prodigati per questa iniziativa, che è un ponte tra la didattica, l'attività fisica e l'amore per la nostra città. Vi aspettiamo ora in centro per seguire le tappe del nostro progetto!”.