Organizzazione emergenza 118, più postazioni e operatività estesa
Asl Teramo: nel capoluogo viene aggiunta una postazione infermieristica H24; a Roseto viene istituita la postazione infermieristica H24. Confermate postazioni stagionali di Pineto e Mosciano
- La Redazione
PESCARA – La giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Salute, Nicoletta Verì, ha approvato la rimodulazione del sistema di emergenza 118, ampliando il numero e gli orari di operatività delle singole postazioni territoriali.
Il provvedimento, che ridefinisce l’organizzazione introdotta con la precedente delibera di giunta del 2023, prevede complessivamente 111 postazioni (sia H24 che H12): 32 postazioni H24 medicalizzate Msa (ambulanza o automedica), 48 postazioni infermieristiche Msab, 20 postazioni Msb (con soccorritore di base e avanzato), cui si aggiungono 11 postazioni stagionali.
“Il nuovo assetto – spiega l’assessore – è stato approvato lo scorso 29 luglio dal Crea (il comitato regionale emergenza-urgenza Abruzzo) ed è frutto di un monitoraggio sull’attività svolta negli ultimi 3 anni nelle diverse postazioni: codici di gravità prevalenti, tipologia di intervento, fasce orarie delle richieste. Questo lavoro ci ha permesso di ottimizzare le risorse disponibili, sia in termini di risorse umane, che di mezzi e di trasferire il nuovo modello nel documento tecnico approvato oggi, che risponde a quelle che sono le esigenze effettive dei territori”.
Nel dettaglio, per la Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, nel capoluogo vengono aggiunge un’ambulanza infermieristica e un’automedica H24; un’automedica H24 è prevista anche ad Avezzano e Castel di Sangro; il nuovo documento trasforma da ambulanza di base ad ambulanza infermieristica H24 la postazione di Civitella Roveto; a Pratola Peligna all’operatività H12 dell’ambulanza di base, si aggiunge l’operatività di quella notturna infermieristica; a Pescocostanzo viene estesa H24 l’ambulanza infermieristica; a Pescasseroli viene attivata una postazione di base H24; ad Ovindoli viene formalmente riattivata l’ambulanza di base stagionale.
Nella Asl Lanciano-Vasto-Chieti, viene aggiunta una nuova postazione medicalizzata H24 a Chieti; confermata a Lanciano la seconda ambulanza infermieristica H24; a Villa Santa Maria, Torricella Peligna e Lama dei Peligni viene garantita l’ambulanza infermieristica H24, a cui si aggiunge un’automedica sperimentale; a San Giovanni Teatino, invece, viene attivata una nuova postazione infermieristica.
Nella Asl Pescara viene confermata la postazione infermieristica H24 a Città Sant’Angelo, mentre a Civitella Casanova alla postazione infermieristica diurna già in funzione, si aggiunge anche una postazione di base notturna.
Nella Asl Teramo nel capoluogo viene aggiunta una postazione infermieristica H24; a Roseto viene istituita la postazione infermieristica H24. Sono confermate le postazioni stagionali di Pineto e Mosciano.