Open Pride allo sportello di Martinsicuro contro le discriminazioni dell'identità di genere

Nel corso della giornata il centro di ascolto presenterà i suoi servizi e realizzerà un laboratorio psicologico

2025-11-27T11:15:00+01:00 - La Redazione

Open Pride allo sportello di Martinsicuro contro le discriminazioni dell'identità di genere

MARTINSICURO - Il Centro PRIDE di Martinsicuro apre le sue porte per far conoscere più da vicino le attività, i servizi e le persone che lavorano in questo spazio sicuro, un luogo che accoglie, sostiene e dà voce alle persone della comunità LGBTQIAP+. L’iniziativa, in programma per giovedì 4 dicembre 2025, si articolerà in due momenti principali.

Dalle ore 11:00 alle ore 20:00, lo sportello PRIDE di Via Marconi 38 sarà aperto a tuttə coloro che desiderano conoscere più da vicino le attività, i servizi e le professioniste che ogni giorno operano all’interno del Centro. L’obiettivo è quello di favorire nuove connessioni e promuovere una maggiore conoscenza del servizio e delle sue finalità.

Alle ore 17:30 si terrà il laboratorio di Parole riconoscibili, condotto dalla psicologa e psicoterapeuta Greta Bonfigli. Un momento di riflessione e partecipazione collettiva per dare voce e spazio alle esperienze delle persone che hanno vissuto o vivono la violenza della transfobia, soffermarsi sulle discriminazioni che vivono le persone trans e trasformando e le parole in strumenti di resistenza e cura reciproca.

Il Centro PRIDE – Centro contro le discriminazioni motivate da orientamento sessuale e identità di genere, gestito da On the Road, è uno spazio sicuro dedicato all’accoglienza, all’ascolto e al sostegno delle persone LGBTQIAP+ che subiscono o rischiano di subire violenze e discriminazioni per la loro identità di genere e/o orientamento sessuale. Il Centro offre gratuitamente colloqui telefonici, online o in presenza, supporto sociale e psicologico, consulenza legale, orientamento lavorativo e orientamento all’autonomia abitativa, garantendo sempre privacy e anonimato.

Attraverso l’OPEN PRIDE, On the Road rinnova il proprio impegno nel promuovere una cultura fondata sul rispetto, sulla visibilità e sull’autodeterminazione delle persone trans e di tutta la comunità LGBTQIAP+, nella convinzione che la memoria e la cura siano gesti concreti di trasformazione sociale.