Officine del Gran Sasso, a Fano Adriano si apre con l'accelerazione d’impresa

Verso la costituzione di un percorso e della realizzazione del “Cammino delle Sette Sorelle”

2025-11-08T18:28:00+01:00 - Walter Cori

Officine del Gran Sasso, a Fano Adriano si apre con l'accelerazione d’impresa

FANO ADRIANO - Martedì 11 novembre 2025, alle ore 16.00, presso la Sala Luigi Riccioni di Officine del Gran Sasso a Fano Adriano, si terrà l’incontro pubblico “Verso la costituzione di un cammino”, promosso da Fanesia – Cooperativa di Comunità di Fano Adriano, quale hub territoriale di Itaca – Associazione per lo Sviluppo Locale, in collaborazione con BorghiIN – Rete delle Imprese Cooperative.

L’appuntamento segna l’avvio della fase di accelerazione d’impresa di Officine del Gran Sasso, progetto del Comune di Fano Adriano, finanziato dal Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e rappresenta un passo importante verso la realizzazione del “Cammino delle Sette Sorelle”, un itinerario che unirà i comuni di Fano Adriano, Pietracamela, Montorio al Vomano, Crognaleto e Campotosto.

Il progetto nasce con l’obiettivo di costruire una rete di cooperazione territoriale tra operatori turistici, imprese, associazioni e comunità locali, per valorizzare le risorse ambientali e culturali del Gran Sasso e promuovere un modello di turismo lento, sostenibile e partecipato.

L’incontro sarà un’occasione di confronto aperta a operatori economici e culturali, amministratori, imprese e cittadini, invitati a partecipare per condividere idee, esperienze e visioni utili alla definizione del percorso verso la nascita del nuovo Cammino.

L’iniziativa si inserisce nella linea di intervento “Programma di accelerazione” di Officine del Gran Sasso, promossa dal Comune di Fano Adriano in collaborazione con Itaca ETS, e attuata con il coordinamento di Fanesia e rappresenta inoltre una delle esperienze pilota del Progetto IN ABRUZZO, promosso da BORGIIN – rete delle imprese cooperative, nell’ambito del Piano Sviluppo e Coesione del Ministero del Turismo (deliberazione CIPESS n. 58/2021, Avviso “Montagna Italia”).