No alle vostre guerre, anche gli studenti abruzzesi in piazza contro il riarmo
Specificatamente contro la Leonardo, 12esima azienda produttrice di armi per fatturato di tutto il mondo.
2025-12-27T15:12:00+01:00 - La Redazione
Corteo a San Benedetto del Tronto partecipato dalle varie realtà delle Marche e dell’Abruzzo.
Oggi, 27 dicembre, è stato organizzato un corteo a San Benedetto del Tronto da: Piceno per la Palestina, Vibrata per la Palestina, Marche per la Palestina e Sumud Marche. Questo è un corteo che va contro il riarmo, il genocidio e le spese di guerra. Specificatamente contro la Leonardo, 12esima azienda produttrice di armi per fatturato di tutto il mondo.
“Oggi come Unione degli Studenti siamo scesi in piazza dalle Marche e dall’Abruzzo contro il riarmo, le spese belliche e il genocidio. Sono anni che in Italia la spesa militare è in aumento e ciò continua a confermarsi come nella nuova Legge di Bilancio, dove la spesa militare è aumentata di 33,1 miliardi seguendo il piano di riarmo europeo. La zona del Piceno sta vivendo sempre più una riconversione al militare delle fabbriche, per poi finire principalmente nelle mani della Leonardo Spa, una delle maggiori aziende belliche finanziatrici del genocidio in Palestina.” dichiara Melissa Di Lorenzo membro dell’Uds San Benedetto del Tronto.
“Gli effetti di ciò si ripercuotono anche nelle nostre scuole, - aggiunge Elisa Cardola, Coordinatrice regionale dell’UdS Abruzzo - con PCTO con la Leonardo e Forze Armate sempre più frequenti e, nel frattempo, si censura chi parla di genocidio e diritti umani negli spazi del sapere. Per questo continueremo a scendere in piazza e a far sentire le nostre voci di dissenso e di rabbia anche nelle scuole, contro un’Italia e un’Europa guerrafondaie e finanziatrici dello sterminio di popoli e della colonizzazione".