Natale abruzzese, a Tortoreto ecco l'Agrialbero

Terza edizione di un appuntamento più che suggestivo con circa 100 trattori

2025-12-23T19:05:00+01:00 - Walter Cori

Natale abruzzese, a Tortoreto ecco l'Agrialbero

TORTORETO – Torna anche quest’anno uno degli appuntamenti più suggestivi e identitari del Natale abruzzese: Agrialbero di Natale 2025, giunto alla terza edizione, in programma venerdì 26 dicembre 2025 alle ore 17:00 presso l’Antistadio Pierantozzi di Tortoreto Lido (in caso di maltempo, la manifestazione sarà posticipata a domenica 28 dicembre 2025).
L’iniziativa, gratuita e interamente autofinanziata, nasce come simbolo del legame profondo tra agricoltura, territorio e comunità. 
Protagonista dell’evento sarà un albero di Natale realizzato con circa 100 trattori agricoli, disposti e illuminati in una suggestiva coreografia, a rappresentare il valore del lavoro della terra, delle tradizioni rurali e dell’identità collettiva.

Agrialbero di Natale 2025 è una manifestazione pubblica a carattere simbolico, comunitario e culturale, concepita come momento di incontro tra cittadini, mondo agricolo e istituzioni nel periodo natalizio. 
L’evento prevede l’allestimento simbolico dell’albero, saluti istituzionali e un momento di condivisione, senza finalità commerciali né politiche, con l’obiettivo di rafforzare il senso di appartenenza, di comunità e di fiducia nelle istituzioni.

La manifestazione è regolarmente autorizzata dal Comune di Tortoreto ed è inserita nel calendario ufficiale delle manifestazioni “Natale Tortoretano 2025”.
L’evento è promosso da Pierluigi Guercioni, con la collaborazione della Dott.ssa Klaudia Deda, psicologa clinica e psicoterapeuta in formazione, referente culturale della manifestazione.

Il contributo della Dott.ssa Klaudia Deda si colloca sul piano culturale e sociale, nell’ambito di un percorso professionale e civico orientato alla promozione del benessere collettivo, della coesione sociale e del senso di appartenenza. 
Da anni impegnata sui temi del disagio sociale, dell’identità e dell’inclusione, la sua partecipazione all’evento intende valorizzare iniziative comunitarie capaci di rafforzare i legami tra persone, territorio e istituzioni, riconoscendo il ruolo degli eventi simbolici come strumenti di incontro, riconoscimento reciproco e partecipazione.

Un sentito ringraziamento va all’Amministrazione Comunale di Tortoreto, al Sindaco Domenico Piccioni e all’Assessore Giorgio Ripani, per aver permesso, supportato e agevolato l’organizzazione dell’evento, dimostrando attenzione e sensibilità verso iniziative di valore sociale, culturale e identitario.
All’evento sarà presente anche l’On. Giulio Sottanelli, Deputato della Repubblica e rappresentante del territorio teramano, a conferma dell’attenzione delle istituzioni nazionali verso il territorio e il mondo agricolo locale. Saluti istituzionali

  • Dott.ssa Klaudia Deda – Psicologa clinica, psicoterapeuta in formazione
  • Domenico Piccioni – Sindaco di Tortoreto
  • Giorgio Ripani – Assessore del Comune di Tortoreto
  • On. Giulio Sottanelli – Deputato della Repubblica
  • Benedizione ufficiale
  • Padre Grzegorz (Gregorio) Oczos, Parroco di Tortoreto Lido.