“Replay”, 30 tappe per celebrare la 30esima edizione del Festival Cinematografico “Roseto Opera Prima”
Un'iniziativa voluta con forza per celebrare il trentennale dello storico festival cinematografico attraverso un percorso di 30 settimane
2025-12-10T17:35:00+01:00 - La Redazione
ROSETO – L'Amministrazione comunale di Roseto degli Abruzzi, tramite l'Assessorato alla Cultura guidato da Francesco Luciani, annuncia l'avvio del progetto speciale “Replay – 30 anni di Roseto Opera Prima”, approvato con apposita delibera della Giunta Comunale. Un'iniziativa voluta con forza per celebrare il trentennale dello storico festival cinematografico attraverso un percorso di 30 settimane che culminerà, appunto, con la 30esima edizione della kermesse.
Il progetto intende riportare al centro della vita cittadina la cultura cinematografica, rendendo omaggio al fondatore Tonino Valerii e costruendo un percorso partecipato fondato su comunità, dialogo e condivisione. L’iniziativa sarà realizzata attraverso l'istituto della coprogettazione, un modello collaborativo che valorizza il ruolo dell'associazionismo.
IL PROGETTO. Il cuore dell'iniziativa è la realizzazione di un cineforum settimanale che fungerà da percorso di “avvicinamento” alla 30ª edizione del Festival Roseto Opera Prima, previsto, come di consueto, in estate. La rassegna è simbolicamente dedicata ai trent'anni del festival con il programma che vedrà la proiezione delle 28 opere vincitrici delle precedenti edizioni del festival (poiché un anno il premio non fu assegnato).
Una settimana sarà, poi, dedicata alla preparazione dell'evento conclusivo e, il progetto, culminerà nella trentesima settimana dell'anno, con lo svolgimento della trentesima edizione di “Roseto Opera Prima”. Le attività si svolgeranno prioritariamente presso la Biblioteca e la Villa Comunale, due luoghi simbolo della cultura cittadina e rilanciati dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Mario Nugnes.
Il progetto speciale include anche l'organizzazione di introduzioni, dibattiti e approfondimenti sulla storia del festival e sul linguaggio cinematografico, oltre ad attività partecipative rivolte a giovani, scuole e cittadini.“Gli obiettivi principali di “Replay” sono rilanciare l'attività cinematografica in città, creare un luogo stabile di incontro e confronto attraverso un cineforum pubblico, valorizzare la memoria storica del festival e preparare la comunità alla nuova edizione della rassegna. Ma, soprattutto, creare il terreno fertile dove coltivare la passione per il Cinema tra i giovani rosetani, per garantire un futuro roseo alla manifestazione – affermano il Sindaco Mario Nugnes e l’Assessore alla Cultura Francesco Luciani - Con “Replay” non solo celebriamo il prestigioso trentennale del "Roseto Opera Prima", ma riaffermiamo la centralità della cultura nella nostra offerta. Questa iniziativa è la prova tangibile che puntiamo alla destagionalizzazione degli eventi e alla partecipazione attiva della nostra comunità, onorando la storia del Festival e preparando il terreno per un'edizione della manifestazione ancora più ricca e significativa”.