Mons Pagus A.D. 1566: torna a Montepagano di Roseto la grande Rievocazione Rinascimentale

Il 24 e 25 luglio prossimi, l'antico borgo di Montepagano si prepara ad accogliere la IX Edizione della Rievocazione Storica “Mons Pagus”

- La Redazione

Mons Pagus A.D. 1566: torna a Montepagano di Roseto la grande Rievocazione Rinascimentale

ROSETO DEGLI ABRUZZI – Torna anche quest’anno uno degli appuntamenti più attesi dell'estate rosetana. Il 24 e 25 luglio prossimi, l'antico borgo di Montepagano si prepara ad accogliere la IX Edizione della Rievocazione Storica “Mons Pagus”: un viaggio affascinante nel passato tra dame e cavalieri, antichi mestieri, spettacoli, musica e tanto altro.
Organizzata dall'Associazione Culturale Vecchio Borgo, con supporto dell’Amministrazione Comunale di Roseto degli Abruzzi e il patrocinio di enti istituzionali tra cui il Ministero della Cultura, la Regione Abruzzo, la Provincia di Teramo e l'associazione Borghi Autentici d'Italia, la manifestazione riporterà le lancette del tempo all'anno 1566, trasformando le viuzze e le piazze del paese in un autentico palcoscenico rinascimentale che vedrà oltre 200 figuranti animare con abiti d'epoca il borgo.


A partire dalle ore 19.00 prenderanno il via la manifestazione e l’apertura degli stand gastronomici, accompagnati da musiche e danze rinascimentali, spettacoli di sbandieratori, saltimbanchi, dimostrazioni di arti e mestieri antichi e laboratori didattici pensati per coinvolgere grandi e piccoli. L'ingresso alla manifestazione ha il costo di 5 euro (è previsto l'ingresso gratuito per le persone con disabilità e per i bambini sotto i 12 anni).
Alle ore 19:30 inizierà la spettacolare rievocazione storica con sfilata in costume, che trasformerà le vie del borgo in un autentico scenario del XVI secolo. Nelle vie del centro saranno inoltre presenti suggestive postazioni di artisti e mestieri dedicate a giullari, maghi, falconeria, pittori, artigiani, scacchi, canti e musiche rinascimentali e tanto altro.


Anche quest'anno sarà attivo un comodo servizio di bus navetta gratuito per raggiungere agevolmente il borgo:
• Partenza andata (Piazza Olimpia): 18.30 – 19.15 – 20.00 – 20.45
• Tappa Stazione: 18.40 – 19.25 – 20.10 – 20.55
• Tappa Bivio di Montepagano: 18.45 – 19.30 – 20.15 – 21.00
• Orari di ritorno (dalla piazzola della Madonnina): 23.30 – 00.15 – 1.00 – 1.45

“Come amministrazione comunale rinnoviamo con convinzione il nostro sostegno all'Associazione Culturale Vecchio Borgo e a tutte le realtà che, con l'impegno quotidiano e la passione, contribuiscono a tenere viva la comunità di Montepagano e il borgo storico di Roseto – dichiarano il Sindaco di Roseto degli Abruzzi Mario Nugnes e l’Assessore al Turismo Annalisa D’Elpidio – Un evento come “Mons Pagus” riveste un'importanza straordinaria per il nostro territorio, poiché permette di far rivivere la storia e le radici più autentiche della nostra comunità, valorizzando al meglio il patrimonio culturale e identitario di cui andiamo fieri”.

“Questa manifestazione è il frutto di un'autentica opera collettiva, alimentata dalla passione, dalla dedizione e dallo spirito di collaborazione che unisce profondamente la nostra comunità – aggiunge la Presidente dell'Associazione Culturale Vecchio Borgo, Anna Maria Rapagnà – Vedere ogni anno soci, volontari, istituzioni e cittadini fare squadra per custodire e valorizzare le nostre radici storiche è motivo di grande orgoglio. “Mons Pagus” è un momento di festa e condivisione che rinsalda i legami del nostro paese, accogliendo a braccia aperte tutti i visitatori desiderosi di vivere la magia della storia insieme a noi”.