Mensa dell’asilo a Torricella riattivata solo il 13 ottobre: serve chiarezza e rispetto per le famiglie

Brandimarte: oltre al disservizio del trasporto scolastico, le famiglie di Torricella si trovano di fronte a un ulteriore disagio: il servizio mensa

2025-09-30T09:37:00+02:00 - La Redazione

Mensa dell’asilo a Torricella riattivata solo il 13 ottobre: serve chiarezza e rispetto per le famiglie

TORRICELLA SICURA - Oltre al già noto disservizio del trasporto scolastico, le famiglie di Torricella si trovano di fronte a un ulteriore disagio: il servizio mensa dell’asilo comunale sarà attivo soltanto dal 13 ottobre, a quasi un mese dall’inizio dell’anno scolastico.

Nella comunicazione inviata dalla scuola alle famiglie si afferma che il ritardo sarebbe dovuto alle contestazioni dell’opposizione nei confronti della cooperativa indicata dall’Amministrazione comunale come “interna”, e che per questo motivo si è dovuto procedere ad affidare il servizio a una cooperativa esterna.

È necessario chiarire alcuni punti:
   •   Nel Consiglio comunale del 4 settembre – le cui delibere, a oggi, non risultano ancora pubblicate sull’albo pretorio – il sottoscritto ha semplicemente chiesto al Segretario comunale se la cooperativa che, pur avendo come attività principale il trasporto degli alunni con disabilità, da anni svolge anche servizi di mensa scolastica, manutenzione esterna e sgombero neve, fosse in possesso di tutti i requisiti previsti dalla normativa per i servizi già svolti e per quelli da affidare in futuro.
   •   A questa richiesta non è mai stata fornita risposta ufficiale.
   •   Nel frattempo, invece di dare spiegazioni puntuali, si è preferito addossare all’opposizione la responsabilità di un disservizio che è frutto esclusivamente di scelte e tempi dell’Amministrazione.

A Torricella sembra valere una regola singolare: quando le cose vanno bene il merito è del Sindaco, quando invece si verificano disservizi la colpa sarebbe dell’opposizione.
Questo atteggiamento non giova alla trasparenza e non aiuta a risolvere i problemi.

Per garantire chiarezza e correttezza d’informazione verso le famiglie, annuncio che chiederò un incontro con la Dirigente scolastica per rappresentare come sono andati realmente i fatti.

Il gruppo “Uniti per Torricella” continuerà a esercitare il proprio ruolo di controllo a tutela dell’interesse pubblico, chiedendo che i servizi essenziali – a partire da trasporto e mensa scolastica – siano garantiti con regolarità e trasparenza, nel pieno rispetto delle norme.

Consigliere comunale
Iwan Brandimarte
Gruppo “Uniti per Torricella”