Malattie professionali e formazione, nuovi gruppi di lavoro sulla sicurezza

Nella riunione di Pescara emersi dati in crescita sulle denunce e la necessità di percorsi formativi aggiornati per lavoratori, datori di lavoro e responsabili sicurezza

2025-12-04T11:33:00+01:00 - La Redazione

Malattie professionali e formazione, nuovi gruppi di lavoro sulla sicurezza

PESCARA - Un focus sull’andamento delle malattie professionali e sulla formazione dei lavoratori in tema di sicurezza. Sono i due temi principali, affrontati nel corso della riunione del Comitato regionale di coordinamento sulla sicurezza sul lavoro previsto, convocato a Pescara dall’assessore alla Salute, Nicoletta Verì.

Dell’organismo, regolato dalla normativa nazionale, fanno parte i delegati degli Assessorati alla Formazione e al Lavoro, i Vigili del Fuoco e l’Autorità Marittima, i rappresentanti sindacali di Cgil Cisl, Uil e Usb, Inl, Inail, Inps, Arpa, Usmaf e Enac.
Durante il confronto è emerso l’andamento in crescita delle denunce di malattia professionale, dato che per l’assessore Verì va attenzionato e analizzato accuratamente, con una particolare attenzione all’analisi dei dati per verificare quali siano le malattie professionali più frequentemente denunciate e le aree territoriali maggiormente interessate. I componenti del Comitato hanno chiesto l’istituzione di un gruppo di lavoro dedicato, composto anche da Inail, medici competenti e referenti regionali dei patronati.

Si è discusso anche di percorsi di formazione rivolti a lavoratori, datori di lavoro e responsabili sicurezza. E’ in corso di predisposizione un nuovo piano, curato dai Dipartimenti regionali Sanità e Formazione, che terrà conto anche della nuova disciplina nazionale che dovrà poi essere recepita dalla giunta regionale. Anche su questo tema sarà costituito uno specifico gruppo di lavoro interistituzionale, così da orientare sia i datori di lavoro che gli enti di formazione. (REGFLASH)