Leonardo spa ospite dell'incontro IZS, Acerbo: "Si annulli l'evento"
"La presenza dell'azienda è una vergogna, cosa c'entra l'industria bellica con la salute?", prosegue il segretario
2025-10-08T09:15:00+02:00 - La Redazione

TERAMO - La lettura del programma della quarta edizione di One Health Award, evento organizzato dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "Giuseppe Caporale" che si terrà il 10 e 11 ottobre, lascia davvero sconcertati.
Non si capisce perchè un evento che, secondo gli organizzatori, dovrebbe "esplorare l’intersezione tra salute, ambiente e società" debba ospitare un faccia a faccia tra il Presidente della Fondazione Med-Or Marco Minniti e il Presidente di Leonardo SpA Stefano Pontecorvo coordinato dalla giornalista Monica Maggioni.
Cosa c'entra l'industria bellica con la salute? Di sicuro le armi la guerra fanno male alla salute delle loro vittime, ma anche a quella dei cittadini che subiscono il definanziamento della sanità pubblica mentre aumenta la spesa militare. I sistemi d'arma che Leonardo Spa esporta servono ad ammazzare la gente non a curarla. Tra i paesi riforniti da Leonardo spa c'è Israele che sta compiendo un genocidio a Gaza e occupa illegalmente i territori palestinesi praticando l'apartheid e la pulizia etnica.
Non sarebbe stato meglio invitare qualche esperto a raccontare l'effetto sulla salute e l'ambiente della guerra in Ucraina e del genocidio a Gaza?
Mentre a Teramo la presenza di Leonardo spa non ha finora suscitato proteste segnalo che a Genova il Festival della Scienza ha rinunciato alla sponsorizzazione dell’azienda che produce armi e la Fondazione Leonardo e la Fondazione Ansaldo hanno annullato la partecipazione alla rassegna in partenza a Genova il 23 ottobre. 18 docenti universitari in una lettera aperta hanno denunciato che come riportato da più fonti, Leonardo ha continuato a fornire al governo israeliano assistenza tecnica da remoto, riparazione di materiali e fornitura di ricambi ben dopo l’avvio dell’offensiva militare sulla Striscia di Gaza nel 2023.
Risale, poi, a pochi mesi fa la notizia che l’azienda ha cominciato a inviare elicotteri Agusta Westland AW119Kx “Koala-Ofer” per addestrare i piloti dell’Israel Air Force (IAF) presso la base aerea di Hatzerim, nel deserto del Negev.
La presenza di Leonardo spa - azienda complice del genocidio e dell'occupazione illegale dei territori palestinesi - è una vergogna.
Spero che tutte le realtà solidali con il popolo palestinese esprimano una forte protesta e la richiesta ai vertici dell'IZS di annullare questo evento. - Maurizio Acerbo, segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista -